COME FARE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE?

Nella vita lavorativa di molte persone, la capacità di produrre presentazioni efficaci è diventata sempre più importante. Come farle? Cosa scrivere? Come sistemare nel modo migliore le informazioni? Quali supporti visivi scegliere? Le risposte a queste domande sono infinite e fondamentalmente la risposta più giusta è “dipende”.
Il primo consiglio è quello di diventare consapevoli delle proprie caratteristiche di comunicatore pubblico eppoi scegliere di conseguenza.

COME SI DEVE RACCONTARE UNA STORIA?

Prima di tutto pianificate la struttura, mettetevi a tavolino ed organizzate i contenuti, previsualizzate lo sviluppo del discorso, usate l’ironia che non fa mai male un sorriso non costa nulla in fondo, ricercate la sintesi e la semplicità, sfruttate le pause, curate il visual nel miglior modo possibile. Utilizzate le storie ed i racconti porteranno colore e coinvolgimento.

COME COSTRUIRE UNA PRESENTAZIONE EFFICACE-A LIVELLO VISIVO?

Quando tutte le info vi saranno chiare in mente sarà più facile affrontare questa fase più editoriale potremo dire, utilizzate foto e se possibile illustrazioni professionali, sfruttate siti come shutterstock o fotolia per avere foto professionali a pagamento, o unsplash e gratisography per immagini di buon livello free.
Occhio ai caratteri scelti i font parlano più di quanto pensate, le strutture , i capitoli sono parte integrante della vostra presentazione.

QUALI SOFTWARE UTILIZZARE PER UNA PRESENTAZIONE EFFICACE

Il classico powerpoint è sicuramente il più utilizzato, ma presenta dei limiti di carattere visuale ed estetico, interessanti le possibilità fornite da Canva, Prezi, keynote, google drive tutti strumenti che vi consigliamo di approfondire.

Leave a comment