Ux Design x tutti e per tutto

COS’È LA USER EXPERIENCE DESIGN?

Per Ux si intende lo studio delle esperienza d’uso dell’utente di un prodotto, servizio o sistema. La cosiddetta “usabilità” di un prodotto sembra andare verso un concetto più ampio di analisi che abbraccia tutte le interazioni con interfacce mediali che potrebbero incontrare gli utenti.

COSA ANALIZZA LA UX DESIGN ?
3 sono le caratteristiche da pesare nello svolgimento di queste analisi: Condizioni dell’utente ed esperienza d’uso precedente, le Caratteristiche del sistema Esperienza di utilizzo.
Ultimamente si parla molto di usabilità ed interactive analysis essendo diventata essa sicuramente determinante per il successo di prodotti e servizi fruiti online, ma come si evince della indicazioni precedenti l’argomento è trasversale e può essere applicato in più ambiti.

COSA FA MATERIALMENTE UN ESPERTO DI UX ?
Fondamentalmente analizza, media , simula , fa ragionare, si mette nei panni del committente cerca di capire quali sono le sue aspettative, poi sposta la riflessione sull’utente cercando di capire quali potrebbero essere le sue reazioni immaginando profili diversi magari di utilizzatori, cercando di arrivare ad una sintesi che possa correggere delle impostazione viziate all’origine (leggasi i produttori fanno prodotti secondo il solo loro pensiero) L ‘Ux professional deve essere pertanto un buon mediatore, deve riflettere e far riflettere le parti sugli ambiti rilevanti su cui è necessario avere una posizione chiara per non tradire la propria identità e avere prodotti che nell’esperienza di utilizzo siano in linea con le aspettative create dal brand. Il percorso che vi proponiamo su l’ux vi trasferirà tecniche (benchmarking, personas, mentalmodels) per favorire la riflessione, per stendere i requisiti, vi racconterà storie di ux, e linee guida da seguire per aumentare la possibilità di avere una buona esperienza di utilizzo.

Leave a comment