STORYTELLING 03/06

STORYTELLING

INTRODUZIONE

Come funzionano, da dove nascono le grandi storie? E come possiamo utilizzarle nella nostra vita quotidiana personale e lavorativa? Lo stage propone un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesce, la tecnica dello “storytelling” – cioè dell’organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante – viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché nei social network. Sia che si voglia comunicare se stessi e le proprie idee, che un prodotto, che un brand, sempre più essenziale diventa, nella società contemporanea, la capacità di raccontare; capacità nascosta nelle misteriose e splendide forme della letteratura, che lo stage intende mostrare ai partecipanti, al fine di trasformarle in efficaci capacità comunicative.

OBIETTIVI

– Utilizzo delle tecniche esenziali del racconto nel discorso in pubblico e nella comunicazione
– conoscenza dello storytelling tra letteratura e comunicazione contemporanea

DOCENTE
Cesare Catà

Cesare Catà è nato a Fermo il 3 agosto 1981. Dottore di ricerca in filosofia del rinascimento, è scrittore e performer teatrale. Ha ideato il format Magical Afternoon, lezioni-spettacolo sulla grande letteratura con cui si esibisce regolarmente in teatri, pub, spiagge e altri luoghi inusuali. Studioso versatile con all’attivo saggi scientifici di filosofia e letteratura, ha collaborato con università e centri di ricerca itnernazionali, tra cui la University of Hawaii di Honolulu, il Cusanus-Institut di Trier, l’EPHE di Parigi, l’Istituto italiano di Cultura di Dublino. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia del fantastico Escursione tra i Monti Sibillini e l’Irlanda sul concetto di Fantasia (Il Cerchio, 2016); Shakespeare e l’urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano, 2015), La croce e l’Inconcepibile. Il pensiero di Nicola Cusano tra filosofia e predicazione (EUM, 2008). Cura una rubrica letteraria sull’Huffington Post e sta lavorando al suo primo romanzo, che sarà una storia di amore disperato.

ARGOMENTI

– Le forme del racconto classico nella comunicazione contemporanea: l’uso della narrazione nel web
– Tecniche di narrazione efficace
– Modalità espressive tra letteratura e pubblicità
– Cenni di storytelling e personal branding

Durata 8 h
Per info: info@oltremeta.it
349/1467942 – Danilo
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
c/o Hotel Chiaraluna Civitanova Marche



ISCRIVITI

Per iscrizioni di gruppo 150€ + iva (per partecipante, minimo tre persone) !

4 comments

    • OltremetaReply

      salve il corso verrà riproposto domenica 3 nel week end come da lei auspicato ci auguriamo di averla con noi questa volta

  1. gianni emidiReply

    Ciao Cesare,

    credi che questo corso possa fornire qualche utile suggerimento anche a chi come me tratta argomenti molto tecnici?
    Nello specifico mi occupo di innovazione, riprogettazione dei processi aziendali e sistemi ERP nell’ambito del settore alimentare.
    Sto cercando di trovare uno stile narrativo per il mio blog e vorrei capire se e come un corso sullo storytelling possa aiutarmi.

    Grazie! 🙂

    • OltremetaReply

      Ciao Gianni,
      sono Danilo di Oltremeta Cesare è il docente ma non cura i commenti che arrivano direttamente.
      Il percorso di cui chiedi informazioni è un percorso abbastanza trasversale si parlerà dell’arte del racconto a prescindere dalla sua applicazione a questo o quel contesto, ci sono stati diversi partecipanti che erano interessati ad un applicazione tecnica degli argomenti che sono rimasti soddisfatti.
      I mi sento di dirti questo se vuoi chiamaci o scrivici a questo indirizzo info@oltremeta.it e approfondiamo

Leave a comment