Storytelling efficace – 20/10

STORYTELLING

INTRODUZIONE

Come funzionano, da dove nascono le grandi storie? E come possiamo utilizzarle nella nostra vita quotidiana personale e lavorativa? Lo stage propone un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesce, la tecnica dello “storytelling” – cioè dell’organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante – viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché nei social network. Sia che si voglia comunicare se stessi e le proprie idee, che un prodotto, che un brand, sempre più essenziale diventa, nella società contemporanea, la capacità di raccontare; capacità nascosta nelle misteriose e splendide forme della letteratura, che lo stage intende mostrare ai partecipanti, al fine di trasformale in efficaci capacità comunicative.

OBIETTIVI

– Utilizzo delle tecniche esenziali del racconto nel discorso in pubblico e nella comunicazione
– conoscenza dello storytelling tra letteratura e comunicazione contemporanea

BIO

Cesare Catà è nato a Fermo il 3 agosto 1981. Dottore di ricerca in filosofia del rinascimento, è scrittore e performer teatrale. Ha ideato il format Magical Afternoon, lezioni-spettacolo sulla grande letteratura con cui si esibisce regolarmente in teatri, pub, spiagge e altri luoghi inusuali. Studioso versatile con all’attivo saggi scientifici di filosofia e letteratura, ha collaborato con università e centri di ricerca itnernazionali, tra cui la University of Hawaii di Honolulu, il Cusanus-Institut di Trier, l’EPHE di Parigi, l’Istituto italiano di Cultura di Dublino. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia del fantastico Escursione tra i Monti Sibillini e l’Irlanda sul concetto di Fantasia (Il Cerchio, 2016); Shakespeare e l’urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano, 2015), La croce e l’Inconcepibile. Il pensiero di Nicola Cusano tra filosofia e predicazione (EUM, 2008). Cura una rubrica letteraria sull’Huffington Post e sta lavorando al suo primo romanzo, che sarà una storia di amore disperato.

ARGOMENTI

– Le forme del racconto classico nella comunicazione contemporanea: l’uso della narrazione nel web
– Tecniche di narrazione efficace
– Modalità espressive tra letteratura e pubblicità
– Cenni di storytelling e personal branding

Durata 8 h
Per info: info@oltremeta.it
349/1467942 – Danilo
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30
c/o Hotel Chiaraluna Civitanova Marche

ISCRIVITI

Leave a comment