Social Customer Care 19/10

SOCIAL CUSTOMER CARE

INTRODUZIONE:

Che tu abbia una presenza ufficiale sui social media o meno, di sicuro qualcuno online starà parlando di te e del tuo brand. Poter intercettare queste conversazioni non solo permette di affrontare eventuali problematiche, ma anche di acquisire un’enorme mole di informazioni preziose. Ma una volta intercettate queste conversazioni vanno gestite con tempestività e nel migliore dei modi per poterle trasformare in opportunità.

OBIETTIVO

Obiettivi del workshop sono: capire la differenza tra social customer care e community management, intuire le potenzialità di ognuna di queste due azioni, imparare tattiche e strategie per trasformare crisi in opportunità, strutturare un flusso di lavoro per ottimizzare le attività di customer care online.

ARGOMENTI

• L’evoluzione del consumatore in consumattore
• Il consumattore: perché ci scrive, come lo fa, cosa si aspetta
• Dove scrive: Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp
• Tempistiche e modalità di risposta
• Il linguaggio da usare a seconda del media
• Community management: come trasformare le conversazioni in dati di valore
• Social customer care: come aiutare i clienti a risolvere i problemi fidelizzandoli
• Crisis management: come prevenire, gestire e risolvere una crisi
• Shitstorm in corso: apriamo l’ombrello o saltiamo sul surf?
• Tutte le tattiche per trasformare un “hater” in “ambassador”
• Strutturare processi di social customer care coordinati tra agenzia e brand
• Conoscenze e competenze necessarie allo staff dedicato
• Gli strumenti digitali che semplificano il lavoro
• Analisi dei dati e misurazione delle performance
• Gli errori da evitare
• I casi di successo

DOCENTE:
Enrico Gualandi

Enrico Gualandi ha scritto la sua prima riga di HTML nel 1997, a 16 anni. La Laurea in Scienze della Comunicazione l’ha portato a Bologna dove ha lavorato in diverse agenzie di comunicazione prima di fondare Social Factor, digital agency specializzata in social media marketing. Obiettivo del suo lavoro è ideare strategie che portino risultati tangibili ai suoi clienti sfruttando le potenzialità dei nuovi media.


Per info: info@oltremeta.it
349/1467942 – Danilo

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