CORSO ONLINE
ASCOLTO ATTIVO
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.
Talete di Mileto
Se desideri migliorare la tua capacità di comunicazione e instaurare relazioni significative con gli altri, sei nel posto giusto.
L'ascolto attivo è una competenza fondamentale per connetterti con le persone che ti circondano, sia a livello personale che professionale. Questo corso ti fornirà le conoscenze e le abilità necessarie per diventare un ascoltatore consapevole ed efficace.
Cosa vuol dire ascoltare veramente qualcuno? Di sicuro non stiamo parlando di prestare attenzione solo alle parole che dice, ma di percepire un livello di comunicazione più profondo fatto di emozioni, respiri, corpo, vibrazioni.
La partita si gioca tra accoglienza, assenza di giudizio, osservazione e feedback.
Saper ascoltare empaticamente ti sarà utile nella gestione dei rapporti con gli altri (clienti, colleghi, superiori...), ma anche per gestire i gruppi e i conflitti. Insomma, l'ascolto attivo non può che essere un vantaggio per te.
Questo percorso online ha l'obiettivo di rispondere a 4 domande:
- Perché è importante ascoltare
- Cos'è l'ascolto attivo
- Quando non ascoltiamo e perché
- Che ruolo gioca l'empatia
Indice:
I PLUS DEL CORSO
Sintetico ed essenziale
Troverai le giuste informazioni, chiare e sintetiche oltre che efficacemente trasferite.
Basico
Capirai quanto partire da un buon ascolto sia alla base del miglioramento di qualsiasi forma di comunicazione.
Smart e divertente
Durante la formazione incontrerai divertenti esempi ed esercitazioni per metterti alla prova.
ASCOLTARSI PER ASCOLTARE
Ascoltare se stessi è il primo passo per migliorare la capacità di ascolto verso gli altri.
Ascoltarsi significa fare attenzione ai segnali che provengono dalla propria interiorità. Per poter essere in grado di riuscirci dobbiamo dare un nome alle emozioni, così da riconoscerle e capirle. La definizione degli stati d’animi è anche il primo passo per imparare a gestire le emozioni, senza esserne sopraffatti.
Prima di ascoltare dobbiamo riconnetterci con noi stessi, per staccare dal tram tram quotidiano. E’ solo allora che abbiamo la possibilità di riconoscere ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Ecco che qui possiamo ascoltarci e migliorarci.
ASCOLTO ATTIVO
Ci sono 3 livelli di ascolto che tutti noi mettiamo in atto durante le nostre giornate:
- Ascolto superficiale
- ascolto logico
- ascolto empatico o attivo
L’ascolto attivo è quello più profondo che ci permette di entrare in relazione con l’altro. Avviene quando ci mettiamo nei panni dell’altro per comprenderne pensieri ed emozioni, ovvero quando manifestiamo empatia.
L’ascolto empatico si focalizza sull’interlocutore, è privo di giudizio e di consigli non richiesti perché non implica la convinzione che si deve trovare una soluzione al posto dell’altro.
Per mettere in atto un ascolto attivo efficace bisogna interrompere qualsiasi altra attività che si sta svolgendo per dedicare la propria attenzione all’altro e non distrarsi facilmente. Un buon ascoltatore non interrompere chi sta parlando e accoglie ciò che dice.
EMPATIA
Se l’ascolto attivo viene anche detto ascolto empatico è perché l’empatia ne è un tratto caratteristico e fondamentale.
L’empatia non va confusa con la compassione. Esse infatti sono 2 elementi differenti e solo l’empatia contribuisci all’ascolto attivo efficace.
L’empatia è una capacità emotiva innata, che si esprime attraverso la comprensione degli stati d’animo degli altri senza giudicare o farsi trascinare dalle emozioni.
Una parte del corso è interamente dedicata allo sviluppo dell’empatia, attraverso video esemplificativi e consigli utili da seguire.
A CHI É RIVOLTO
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono iniziare ad ascoltare per essere più efficaci.
In particolar modo, è indicato per: MANAGER, LEADER, DOCENTI, PROFESSIONISTI, OPERATORI DEL SERVIZIO CLIENTI.
I DOCENTI
I docenti dei corsi Oltremeta sono selezionati a livello nazionale in base alle loro competenze e conoscenze specifiche sull'argomento trattato.
COME SVOLGERE LE LEZIONI ONLINE
Le lezioni sono registrate e sono a tua disposizione 24/24 h
Sono fruibili sulla piattaforma accedendo alla tua area personale
PROGRAMMA DEL CORSO
- Introduzione Ascolto
- Come usare la piattaforma
- Prima di iniziare
- Cosa vuol dire ascoltare
- I benefici dell’ascolto
- Ascoltarsi per ascoltare
- Tipologie di ascolto
- Cos’è l’ascolto attivo
- Messaggi IO e messaggi TU
- L’ascolto in riunione
- Non basta ascoltare
- Come riconoscere un cattivo ascoltatore
- Come riconoscere un buon ascoltatore
- Cos’è l’empatia
- Un leader empatico
- Regole d’oro per accogliere
- Conclusione
- Bibliografia
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