CORSO ONLINE
GESTIONE DEI CONFLITTI

Benvenuto/a al corso online di gestione dei conflitti, dove imparerai l'arte di trasformare tensioni e disaccordi in opportunità di crescita e collaborazione.

È un dato di fatto: i conflitti sono inevitabili nelle nostre vite personali e professionali.

Ma anziché evitare o sopprimere queste situazioni, possiamo imparare a gestirle in modo costruttivo, trasformandole in momenti di apprendimento e sviluppo. Questo corso ti fornirà le competenze necessarie per diventare un vero maestro nella gestione dei conflitti, in grado di trasformare le sfide in occasioni per lo sviluppo.

Attraverso approcci teorici, esempi pratici e strategie efficaci, il corso ti guiderà nel comprendere le radici dei conflitti, le dinamiche coinvolte e le tecniche per risolverli in modo costruttivo. Acquisirai strumenti per la comunicazione assertiva, la negoziazione, la mediazione e la gestione delle emozioni in situazioni conflittuali.

Preparati a scoprire una nuova prospettiva sulla gestione dei conflitti e a sviluppare competenze fondamentali per affrontare le sfide del mondo moderno!

COSA INCLUDE IL CORSO

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ANTEPRIMA CORSO ONLINE

I PLUS DEL CORSO

DESCRITTIVO

Farai chiarezza sulle tipologie di conflitto e sulle varie strategie di gestione e risoluzione.

SCHEMATICO

Potrai procedere con passo sicuro attraverso situazioni conflittuali, seguendo le linee guida tracciate nel corso.

COMPLETO

Troverai molti spunti di riflessione per la gestione delle emozioni durante i conflitti.

LA COMUNICAZIONE NEI CONFLITTI

Per gestire i conflitti si deve passare necessariamente attraverso la comunicazione, ma non una qualsiasi. Infatti, bisogna adottare una comunicazione assertiva

All’interno del corso troverai una parte interamente dedicata alla comunicazione, dove sarà possibile approfondire e imparare:

LA NEGOZIAZIONE

Il processo negoziale si riferisce a quella situazione in cui 2 parti si riconoscono in disaccordo, ma intendono raggiungere un accordo.

Ma quali sono gli elementi che compongono la cosiddetta negoziazione?

Nel corso si analizzano:

LA GESTIONE DELLE EMOZIONI

Quando pensi ai conflitti ti viene in mente l’emozione della rabbia? In effetti è l’emozione più comune che si prova in situazioni simili. Tuttavia, spesso è una reazione secondaria e cela altri sentimenti latenti, quali ad esempio: paura, vergogna, gelosia, tristezza…

Ecco che la chiave della gestione dei conflitti è l’intelligenza emotiva, studiata e definita da Daniel Goleman essa è composta da:

Il corso ti regalerà le 4 regole d’oro su come gestire AL MEGLIO le emozioni nei conflitti, perché si sa è inevitabile che esse siano presenti anche in queste occasioni.

A CHI É RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno come focus il miglioramento della loro capacità comunicative, di negoziazione e di gestione delle proprie emozioni.

In particolare per chi vuole trasformare i conflitti in opportunità di crescita e di sviluppo, sia in ambito professionale che personale.

Il conflitto non è un problema da evitare, ma un'opportunità per imparare, crescere e trovare soluzioni creative.

I DOCENTI

I docenti dei corsi Oltremeta sono selezionati a livello nazionale in base alle loro competenze e conoscenze specifiche sull’argomento trattato.

COME SVOLGERE LE LEZIONI ONLINE

Le lezioni sono registrate e sono a tua disposizione 24/24 h 
Sono fruibili sulla piattaforma accedendo alla tua area personale 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Video introduttivo
  • Il conflitto
  • Conflitti costruttivi e distruttivi
  • Le fasi del conflitto
  • Gestione dei conflitti
  • Strategie possibili
  • Gli assiomi della comunicazione
  • Stili comunicativi possibili
  • La gestione delle critiche
  • Blocchi della comunicazione
  • Consigli utili
  • Definizione dei presupposti
  • Obiettivi dei processi negoziati
  • Tipologie di negoziazioni
  • Trappole cognitive
  • Regole d’oro
  • Le emozioni cosa sono
  • Le emozioni nei conflitti
  • L’intelligenza emotiva
  • Le regole d’oro

Prima che tu vada….

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