CORSO ONLINE
RESILIENZA

La resilienza non è solo resistenza al dolore, ma capacità di ricostruirsi, rimettersi in piedi, rialzarsi

Boris Cyrulnik è lo psichiatra francese che affronta il tema dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Ci sono diversi modi di definire e descrivere che cos'è la resilienza, ma nella citazione riportata sopra ne è racchiuso il significato più profondo.

La completezza del corso si trova nell'utilizzo appropriato di altri termini, che completano il quadro della definizione.

Saper superare gli ostacoli che la vita ci pone davanti e resistere agli urti per poi rimetterci in moto è fondamentale in questi tempi instabili.

La struttura del corso online si divide in 4 moduli:

L’analisi di tutto ciò che sta attorno al concetto principale di questo corso passa attraverso molteplici elementi, come la vulnerabilità, la flessibilità, la consapevolezza e la motivazione. Essi sono tutti fattori che si uniscono affinché la nostra prospettiva di fronte alle avversità e ai cambiamenti si capovolga.

Infatti, è necessario capovolgere il modo in cui vediamo e percepiamo un evento avverso per ricontestualizzare e avere la possibilità di accoglierlo nel nostro percorso.

La resilienza è anche una spinta al raggiungimento dell’obiettivo finale, senza dimenticarsi mai che i momenti no e le difficoltà sono inevitabili, quindi vanno accettati, accolti e superati con ottimismo.

Infine, è opportuno ricordare e sottolineare che essere persone resilienti non significa non soffrire o non provare dolore, ma significa andare avanti nonostante tutto, senza mai dimenticarsi di non essere da soli. Per cui chiedere aiuto non è un atto di debolezza, ma sinonimo di voler ripartire.

COSA INCLUDE IL CORSO

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

ANTEPRIMA CORSO ONLINE

I PLUS DEL CORSO

Resilienza e vulnerabilità

Essere resilienti non vuole dire essere indistruttibili o insensibili, bensì ricercare consapevolezza e accettare il proprio se con le sue vulnerabilità.

Fattori per crescere

Diventare consapevoli degli elementi e dei meccanismi che producono un livello più o meno alto di resilienza.

Allenamento e crescita

Anche questa competenza può essere allenata, attraverso un lavoro continuo e mirato, insieme scopriremo come.

RESILIENZA SIGNIFICATO

La resilienza è la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un evento difficile.

Nel corso si fa riferimento alla funzione psichica che si modifica in base alle esperienze vissute e fa mutare anche il nostro livello di resilienza.

Ci sono diversi fattori che ci rendono resilienti, ovvero i fattori che ci aiutano a costruire nel tempo una resilienza solida. Essi sono:

Dunque, questo corso online affronta anche la tematica del cambiamento, legata alle 5 fasi del ciclo emotivo del cambiamento, l’importanza della conoscenza di se stessi per la propria autoconsapevolezza e le migliori tecniche di problem solving legate alla creatività.

Per essere persone resilienti è necessario porsi degli obiettivi e avere voglia di raggiungerli. Solo così si può avvertire la perseveranza e la voglia di andare avanti. Il corso, a tal proposito, offre spunti interessanti per capire come fissarsi degli obiettivi, capire perché essi sono importanti, comprendere come pianificarli, raggiungerli e monitorare l’avanzamento.

Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

RESILIENZA PSICOLOGICA

La resilienza psicologica è una capacità innata, ma che può essere potenziata attraverso l’allenamento nel corso del tempo.

In questo corso hai la possibilità di soffermarti sui 9 modi di aumentare la tua resilienza, così da allenarti ad affrontare al meglio i cambiamenti.

APPROFONDIMENTI

Nell’ultima parte il corso si sofferma su degli esempi concreti di persone che hanno sviluppato e messo in atto la resilienza. Ci sono dei video seguiti da piccole spiegazioni che aiutano a collegare l’esperienza a ciò che è stato detto nel corso, così da unire la teoria alla pratica.

Il primo video è uno speech di Leonardo Fraternale al TEDx di Coriano. Egli è un consulente aziendale e un formatore e ha presentato il concetto di resilienza legato alla vulnerabilità.

Siamo vulnerabili perchè vivi

Il secondo video è un’intervista a Bebe Vio, la campionessa italiana paralimpica di scherma, che racconta la sua esperienza dolorosa della malattia, soffermandosi su come ha superato i momenti difficili con ironia e ottimismo.

L’ultimo video, invece, è uno speech di Phil Hansen, artista statunitense, il quale racconta il suo rapporto con la malattia e l’arte.

Attraverso questi 2 video, si hanno esempi pratici della resilienza concreta, dal quale si può prendere spunto per ripartire.

La resilienza non è solo la voglia di sopravvivere a tutti i costi, ma anche la capacità di usare l’esperienza maturata in situazioni difficili per costruire il futuro.

A CHI É RIVOLTO

Il corso è rivolto a diverse categorie di persone a seconda dei loro interessi e obiettivi.
In particolar modo, è indicato per: PROFESSIONISTI, DOCENTI, FORMATORI, COACH, MANAGER, RESPONSABILI HR.

I DOCENTI

I docenti dei corsi Oltremeta sono selezionati a livello nazionale in base alle loro competenze e conoscenze specifiche sull’argomento trattato.

COME SVOLGERE LE LEZIONI ONLINE

Le lezioni sono registrate e sono a tua disposizione 24/24 h 
Sono fruibili sulla piattaforma accedendo alla tua area personale

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Introduzione
  • Come usare questo corso
  • Che cos’è la resilienza
  • Resilienza e vulnerabilità
  • I fattori che ci rendono resilienti
  • Apertura al cambiamento
  • Autoefficacia percepita
  • Il problem solving
  • Come aumentare la resilienza
  • Approfondimenti ed esempi
  • Bebe Vio
  • Phil Hansen
  • Conclusione

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Sei interessato a questo Corso online?
Acquistalo ora nella nostra piattaforma dedicata.

VALUTA ANCHE IL NOSTRO PERCORSO INTEGRATO DEDICATO AL TIME MANAGEMENT

Contattaci subito per qualsiasi informazione, un nostro operatore ti assisterà per ogni esigenza.

Oppure compilando il seguente modulo con i dati richiesti:

Compilando il modulo e inviando la richiesta di informazioni, dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta e non saranno comunicati a terzi senza il tuo consenso. Puoi esercitare i tuoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione e altri diritti previsti dalla legge scrivendo a info@oltremeta.it.