CORSO PUBLIC SPEAKING

Il percorso di formazione dedicato al public speaking che abbiamo progettato è orientato a fornire ad ogni partecipante un prezioso kit di consigli utili ed operativi per aumentare l'efficacia della propria performance di comunicazione e delle proprie capacità di racconto davanti ad un pubblico qualsiasi esso sia.

L'arte del parlar bene è infatti un'arte complessa e personale, su cui è necessario lavorare e sperimentarsi dotandosi delle giuste conoscenze.

La qualità della nostra comunicazione dipende da una serie di abilità molto diverse tra di loro e da una consapevolezza interiore dell'oratore in merito ai propri punti di forza e di debolezza.

Il nostro obiettivo è far si che ognuno all'interno di questo percorso scopra l'oratore migliore che risiede già in lui ed inizi a praticarlo.

COSA INCLUDE IL CORSO PUBLIC SPEAKING

ANTEPRIMA DEI CONTENUTI DEL CORSO

I PLUS DEL CORSO PUBLIC SPEAKING

ARTE ORATORIA IERI, PUBLIC SPEAKING OGGI

L’arte oratoria è un metalinguaggio perché va oltre il semplice linguaggio verbale e coinvolge l’uso consapevole della lingua stessa come strumento di espressione.

Nell’arte oratoria, infatti, l’attenzione non è solo rivolta al significato letterale delle parole, ma anche alla scelta delle parole, alla struttura delle frasi, alla pronuncia, all’intonazione e all’uso di gesti e espressioni facciali. Tutti questi elementi sono studiati e utilizzati per influenzare il pubblico, creare un impatto emotivo e comunicare efficacemente.

PUBLIC SPEAKING E STORYTELLING

Sia che si voglia comunicare se stessi e le proprie idee, che un prodotto, che un brand, sempre più essenziale diventa, nella società contemporanea, la capacità di raccontare.

Si tratta di una capacità nascosta nelle misteriose e splendide forme della letteratura, che il corso intende mostrare ai partecipanti, al fine di trasformarle in efficaci capacità comunicative.

Ma come funzionano e da dove nascono le grandi storie? E come possiamo utilizzarle nella nostra vita quotidiana personale e lavorativa? 

Questo percorso parla anche di storytelling e si struttura in un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesche, la tecnica dello “storytelling” – cioè dell’organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante – viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché digitale.

PUBLIC SPEAKING E PRESENTAZIONI EFFICACI

Per fare un discorso in pubblico occorre raccontare una storia e presentare al meglio le proprie idee e i relativi concetti. Affinché tutto questo possa essere coerente e coeso, ci viene in aiuto una presentazione. 

Solitamente è grafica, accompagnata da immagini significative e da poco testo.

Per creare delle presentazioni efficaci e memorabili, occorre pensare a questi elementi:

 

A CHI É RIVOLTO

Il corso è rivolto a professionisti che usano la comunicazione pubblica nella loro attività lavorativa quotidiana.
In particolare: IMPRENDITORI, MANAGER, LIBERI PROFESSIONISTI (agenti, avvocati, architetti, ecc:) , INSEGNANTI.

I DOCENTI

I docenti saranno OSCAR GENOVESE, ROSETTA MARTELLINI, EMANUELE COPPARI

ATTORE E REGISTA TEATRALE
SAGGISTA, DOCENTE E SCRITTRICE
ATTRICE E REGISTA
STILISTA DESIGNER

IL TEST INIZIALE CORSO

Prima dell’inizio del corso verrai sottoposto ad un test di domande circa 20 a risposta multipla e 5 domande aperte per comprendere il tuo livello di consapevolezza sia delle tue aree di miglioramento in merito agli argomenti trattati nel corso.​

QUANDO E DOVE SI TERRANNO LE LEZIONI

Le lezioni si terranno in Via Einaudi n.62, 62012 Civitanova Marche.

DATE DEL CORSO: 

dalle ore 19 alle ore 21

14 maggio

21 maggio

28 maggio

4 giugno

11 giugno

18 giugno

25 giugno

1/2 luglio –Esercitazioni collettiva 1 to many (in cui ogni partecipante presenterà agli altri un project work elaborato durante il corso) 

coaching individuali da concordare con il docent

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONI DAL VIVO

  • Cos’è il public speaking
  • La gestione delle emozioni
  • Analisi pratica di celebri discorsi pubblici nel mondo contemporaneo
  • Disamina delle personali capacità e peculiarità espressive
  • Le forme del racconto classico nella comunicazione contemporanea
  • Tecniche di narrazione efficace
  • Modalità espressive tra letteratura e pubblicità
  • Cenni di storytelling e personal branding
  • I nemici del Public Speaking
  • Come combattere i nemici del public speaking
  • Partiamo da noi
  • Una buona partenza
  • Qual’è il pubblico da catturare
  • L’ascolto attivo
  • La qualità dell’esposizione (volume, ritmo, tono)
  • I sani ingredienti (sorriso, sguardo, espressione facciale)
  • Location e logistica
  • L’immagine giusta nel contesto giusto
  • Il potere del guardaroba
  • Costruisci il tuo marchio – gli obiettivi della consulenza d’immagine
  • Armocromia e significato dei colori
  • Valorizzare le forme del corpo e del viso
  • Le funzioni della voce
  • Armonizzare il respiro e la voce
  • Ritmo, pause ed intonazioni
  • La cadenza dialettale e la dizione
  • La consapevolezza dello spazio
  • L’uso dello spazio
  • La postura e i gesti
  • Errori da evitare

LEZIONI ONLINE

  • Niente paura-la gestione delle emozioni
  • A me gli occhi-come catturare l’attenzione
  • Un corpo che parla-postura, gesti e molto altro
  • Incanta con la voce-un’arma da dominare
  • La gestione delle informazioni-i vantaggi di una buona organizzazione
  • Le funzioni della voce
  • Esercitare la voce
  • Ritmo, pausa, intonazione
  • La cadenza dialettale e la dizione
  • Esercizi
  • Arte oratoria
  • Esempi
  • Cassetta degli attrezzi
  • Prossimi passi
  • Che cos’è lo storytelling
  • A cosa serve lo storytelling
  • Come fare storytelling
  • Quali sono le applicazioni
  • Esempi
  • Trova l’idea
  • Crea la storia
  • Disegna una presentazione
  • Pronuncia il discorso
  • Un’immagine efficace nel business
  • Costruire un’immagine funzionale e coerente
  • Come gestire i conflitti in modo costruttivo
  • Quale comunicazione attivare per gestire meglio i conflitti
  • Come utilizzare la negoziazione per la gestione dei conflitti
  • Come gestire le emozioni nei conflitti
  • Definizione e costruzione del personal branding
  • Economia relazionale: fiducia e reputazione
  • Il posizionamento del brand personale
  • Il marketing del brand personale
  • Le varie tipologie di meeting
  • Riunioni efficaci
  • Riunioni da evitare
  • Perché è importante delegare
  • Come delegare
  • Cos’è il feedback
  • Come motivare
  • Perché è importante ascoltare
  • Che cos’è l’ascolto attivo
  • Quando non ascoltiamo, perché?
  • Quale ruolo gioca l’empatia nel processo di ascolto?

ESERCITAZIONE COLLETTIVA

Sono delle sessioni di lavoro di esercitazione pratica dove ogni partecipante seguirà discorsi pubblici davanti a una platea di suoi pari ed esterni.

Simulando in tutto e per tutto una situazione reale ricevendo feedback dal vivo, ma in un ambiente protetto dal giudizio ed orientato solo alla crescita ed al miglioramento.

COACHING 1 TO 1

In queste sessioni il partecipante verrà seguito personalmente da un coach di riferimento che lavorerà 1 to 1 sulla persona mettendo in pratica e personalizzando il percorso con un supporto individuale e dedicato agli obiettivi del singolo partecipante.

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Sei interessato al Corso PUBLIC SPEAKING?

CONTATTACI

Oppure compilando il seguente modulo con i dati richiesti:

Compilando il modulo e inviando la richiesta di informazioni, dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta e non saranno comunicati a terzi senza il tuo consenso. Puoi esercitare i tuoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione e altri diritti previsti dalla legge scrivendo a info@oltremeta.it.