CORSO PUBLIC SPEAKING

Il percorso di formazione dedicato al public speaking che abbiamo progettato è orientato a fornire ad ogni partecipante un prezioso kit di consigli utili ed operativi per aumentare l'efficacia della propria performance di comunicazione e delle proprie capacità di racconto davanti ad un pubblico qualsiasi esso sia.

L'arte del parlar bene è infatti un'arte complessa e personale, su cui è necessario lavorare e sperimentarsi dotandosi delle giuste conoscenze.

La qualità della nostra comunicazione dipende da una serie di abilità molto diverse tra di loro e da una consapevolezza interiore dell'oratore in merito ai propri punti di forza e di debolezza.

Il nostro obiettivo è far si che ognuno all'interno di questo percorso scopra l'oratore migliore che risiede già in lui ed inizi a praticarlo.

COSA INCLUDE IL CORSO PUBLIC SPEAKING

ANTEPRIMA DEI CONTENUTI DEL CORSO

I PLUS DEL CORSO PUBLIC SPEAKING

ARTE ORATORIA IERI, PUBLIC SPEAKING OGGI

L’arte oratoria è un metalinguaggio perché va oltre il semplice linguaggio verbale e coinvolge l’uso consapevole della lingua stessa come strumento di espressione.

Nell’arte oratoria, infatti, l’attenzione non è solo rivolta al significato letterale delle parole, ma anche alla scelta delle parole, alla struttura delle frasi, alla pronuncia, all’intonazione e all’uso di gesti e espressioni facciali. Tutti questi elementi sono studiati e utilizzati per influenzare il pubblico, creare un impatto emotivo e comunicare efficacemente.

PUBLIC SPEAKING E STORYTELLING

Sia che si voglia comunicare se stessi e le proprie idee, che un prodotto, che un brand, sempre più essenziale diventa, nella società contemporanea, la capacità di raccontare.

Si tratta di una capacità nascosta nelle misteriose e splendide forme della letteratura, che il corso intende mostrare ai partecipanti, al fine di trasformarle in efficaci capacità comunicative.

Ma come funzionano e da dove nascono le grandi storie? E come possiamo utilizzarle nella nostra vita quotidiana personale e lavorativa? 

Questo percorso parla anche di storytelling e si struttura in un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesche, la tecnica dello “storytelling” – cioè dell’organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante – viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché digitale.

PUBLIC SPEAKING E PRESENTAZIONI EFFICACI

Per fare un discorso in pubblico occorre raccontare una storia e presentare al meglio le proprie idee e i relativi concetti. Affinché tutto questo possa essere coerente e coeso, ci viene in aiuto una presentazione. 

Solitamente è grafica, accompagnata da immagini significative e da poco testo.

Per creare delle presentazioni efficaci e memorabili, occorre pensare a questi elementi:

 

A CHI É RIVOLTO

Il corso è rivolto a professionisti che usano la comunicazione pubblica nella loro attività lavorativa quotidiana.
In particolare: IMPRENDITORI, MANAGER, LIBERI PROFESSIONISTI (agenti, avvocati, architetti, ecc:) , INSEGNANTI.

I DOCENTI

I docenti saranno OSCAR GENOVESE, ROSETTA MARTELLINI, EMANUELE COPPARI

ATTORE E REGISTA TEATRALE
ATTRICE E REGISTA

IL TEST INIZIALE CORSO

Prima dell’inizio del corso verrai sottoposto ad un test di domande circa 20 a risposta multipla e 5 domande aperte per comprendere il tuo livello di consapevolezza sia delle tue aree di miglioramento in merito agli argomenti trattati nel corso.​

QUANDO E DOVE SI TERRANNO LE LEZIONI

Le lezioni si terranno in Via Einaudi n.62, 62012 Civitanova Marche.

DATE DEL CORSO: inizio 12/10/2023

dalle ore 19 alle ore 21

12 ottobre

19 ottobre

26 ottobre

2 novembre

9 novembre

16 novembre

23 novembre

30 novembre

workshop collettivi gg. 4/7 dicembre

coaching individuali da concordare con il docente

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

LEZIONI DAL VIVO

  • Tecniche retoriche ed espressive
  • Elementi di dizione e di prossemica analisi pratica delle fonti letterarie sull’oratoria
  • Analisi pratica di celebri discorsi pubblici nel mondo contemporaneo
  • Disamina delle personali capacità e peculiarità espressive
  • Le forme del racconto classico nella comunicazione contemporanea
  • Tecniche di narrazione efficace
  • Modalità espressive tra letteratura e pubblicità
  • Cenni di storytelling e personalbranding
  • I nemici del Public Speaking
  • Come combattere i nemici del public speaking
  • Partiamo da noi
  • Una buona partenza
  • Qual’è il pubblico da catturare
  • L’ascolto attivo
  • La qualità dell’esposizione (volume, ritmo, tono)
  • I sani ingredienti (sorriso, sguardo, espressione facciale)
  • Location e logistica
  • La consapevolezza dello spazio
  • L’uso dello spazio
  • La postura e i gesti
  • Errori da evitare
  •  
  • Le funzioni della voce
  • Armonizzare il respiro e la voce
  • Ritmo, pause ed intonazioni
  • La cadenza dialettale e la dizione
  • L’immagine giusta nel contesto giusto
  • Il potere del guardaroba
  • Costruisci il tuo marchio – gli obiettivi della consulenza d’immagine
  • Armocromia e significato dei colori
  • Valorizzare le forme del corpo e del viso

LEZIONI ONLINE

  • Niente paura-la gestione delle emozioni
  • A me gli occhi-come catturare l’attenzione
  • Un corpo che parla-postura, gesti e molto altro
  • Incanta con la voce-un’arma da dominare
  • La gestione delle informazioni-i vantaggi di una buona organizzazione
  • Le funzioni della voce
  • Esercitare la voce
  • Ritmo, pausa, intonazione
  • La cadenza dialettale e la dizione
  • Esercizi
  • Arte oratoria
  • Esempi
  • Cassetta degli attrezzi
  • Prossimi passi
  • Che cos’è lo storytelling
  • A cosa serve lo storytelling
  • Come fare storytelling
  • Quali sono le applicazioni
  • Esempi
  • Trova l’idea
  • Crea la storia
  • Disegna una presentazione
  • Pronuncia il discorso
  • Un’immagine efficace nel business
  • Costruire un’immagine funzionale e coerente
  • Come gestire i conflitti in modo costruttivo
  • Quale comunicazione attivare per gestire meglio i conflitti
  • Come utilizzare la negoziazione per la gestione dei conflitti
  • Come gestire le emozioni nei conflitti
  • Definizione e costruzione del personal branding
  • Economia relazionale: fiducia e reputazione
  • Il posizionamento del brand personale
  • Il marketing del brand personale
  • Le varie tipologie di meeting
  • Riunioni efficaci
  • Riunioni da evitare
  • Perché è importante delegare
  • Come delegare
  • Cos’è il feedback
  • Come motivare
  • Perché è importante ascoltare
  • Che cos’è l’ascolto attivo
  • Quando non ascoltiamo, perché?
  • Quale ruolo gioca l’empatia nel processo di ascolto?

WORKSHOP

Sono delle sessioni di lavoro di esercitazione pratica dove ogni partecipante seguirà discorsi pubblici davanti a una platea di suoi pari ed esterni.

Simulando in tutto e per tutto una situazione reale ricevendo feedback dal vivo, ma in un ambiente protetto dal giudizio ed orientato solo alla crescita ed al miglioramento.

MODULI

In queste sessioni il partecipante verrà seguito personalmente da un coach di riferimento che lavorerà 1 to 1 sulla persona mettendo in pratica e personalizzando il percorso con un supporto individuale e dedicato agli obiettivi del singolo partecipante.

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