ARTE ORATORIA – 26/10

INTRODUZIONE:

Il corso è un’introduzione alle forme e alle tecniche di base del parlare in pubblico. I partecipanti sono invitati a un viaggio verso la scoperta dei motivi che rendono funzionale e bello un discorso di fronte a una platea, piccola o grande che sia. Nel percorso, verranno affrontati specialmente i difetti, le paure, le difficoltà che ognuno incontra quando si tratta di “prendere la parola”, per capire come fare i conti con i propri limiti personali e caratteriali, e come migliorare la propria espressività.

Che cosa rende speciale questo corso? Due cose, soprattutto.
Primo: a differenza della maggior parte dei corsi dedicati al public speaking, qui non vengono trasmesse delle tecniche standard che tutti dovrebbero utilizzare per “parlare bene”; all’inverso, il corso prende le mosse dalla persona, dalle sue peculiarità vocali, fisiche, caratteriali, per trovare la sua specifica forma espressiva più efficace. Non si tratta di uniformarsi a un modello, ma di trovare la propria voce.
Secondo: questo corso parla sì delle tecniche di comunicazione nel mondo odierno, ma prende le mosse dalle grandi lezioni degli autori classici, un’eredità che fa la differenza per chi sappia utilizzare tale conoscenza nel suo discorso in pubblico. Per cui, si parte da Aristotele, Cicerone e Shakespeare per arrivare a esaminare le performance di alcuni grandi comunicatori e leader politici del mondo contemporaneo.

OBIETTIVI

Acquisizione di capacità di parlare efficacemente di fronte a una platea; conoscenza e utilizzo di strategie retoriche e narrative nel discorso pubblico; analisi e comprensione di blocchi e problemi espressivi; potenziamento di capacità linguistiche ed espressive attraverso la conoscenza delle fonti letterarie; scoperta e valorizzazione delle personali capacità comunicative.

ARGOMENTI:

Tecniche retoriche ed espressive; elementi di dizione e di prossemica; analisi pratica delle fonti letterarie sull’oratoria; analisi pratica di celebri discorsi pubblici nel mondo contemporaneo; disamina delle personali capacità e peculiarità espressive.

DOCENTE
Cesare Catà (PhD), filosofo e performer.

 

Durata: 8 h
presso Hotel Chiaraluna Civitanova Marche

Prezzo: 120€ + IVA
Per info: info@oltremeta.it
349/1467942 – Danilo


 

Start Time

9:00

venerdì, ottobre 26, 2018

Finish Time

18:00

venerdì, ottobre 26, 2018

Address

Civitanova Marche, Hotel Chiaraluna