ARTE ORATORIA con Cesare Catà – 27/09

ARTE ORATORIA con Cesare Catà

INTRODUZIONE

Il corso è un’introduzione alle forme e alle tecniche di base del parlare in pubblico. I partecipanti sono invitati a un viaggio verso la scoperta dei motivi che rendono funzionale e bello un discorso di fronte a una platea, piccola o grande che sia. Nel percorso, verranno affrontati specialmente i difetti, le paure, le difficoltà che ognuno incontra quando si tratta di “prendere la parola”, per capire come fare i conti con i propri limiti personali e caratteriali, e come migliorare la propria espressività.
Che cosa rende speciale questo corso? Due cose, soprattutto.
Primo: a differenza della maggior parte dei corsi dedicati al public speaking, qui non vengono trasmesse delle tecniche standard che tutti dovrebbero utilizzare per “parlare bene”; all’inverso, il corso prende le mosse dalla persona, dalle sue peculiarità vocali, fisiche, caratteriali, per trovare la sua specifica forma espressiva più efficace. Non si tratta di uniformarsi a un modello, ma di trovare la propria voce.

OBIETTIVO

Acquisizione di capacità di parlare efficacemente di fronte a una platea; conoscenza e utilizzo di strategie retoriche e narrative nel discorso pubblico; analisi e comprensione di blocchi e problemi espressivi; potenziamento di capacità linguistiche ed espressive attraverso la conoscenza delle fonti letterarie; scoperta e valorizzazione delle personali capacità comunicative.

ARGOMENTI

Tecniche retoriche ed espressive; elementi di dizione e di prossemica; analisi pratica delle fonti letterarie sull’oratoria; analisi pratica di celebri discorsi pubblici nel mondo contemporaneo; disamina delle personali capacità e peculiarità espressive.

 

Durata: 8h | dalle 9:30 alle 17:00
Presso Hotel Spa Valentino Resort – Grottammare

 

Start Time

9:30

venerdì, settembre 27, 2019

Finish Time

17:00

venerdì, settembre 27, 2019

Address

San Benedetto del Tronto