• CHI SIAMO
  • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
    • IL PROCESSO DI SELEZIONE
    • POSIZIONI APERTE
    • CANDIDATURE SPONTANEE
    • CAREER COACHING
  • FORMAZIONE AZIENDALE
    • CORSI DI FORMAZIONE AZIENDALE
    • CORSI DI FORMAZIONE ONLINE
    • REALIZZAZIONE DI CORSI ONLINE
    • CORSI FORMAZIONE MARCHE
      • CORSO PUBLIC SPEAKING
  • CONSULENZA HR
    • GESTIONE RISORSE UMANE
    • BUSINESS COACHING
  • BLOG
    • COMUNICARE BENE
    • RAGGIUNGI GLI OBIETTIVI
    • STUDIARE PER LAVORARE
    • MIGLIORA LA TUA AZIENDA
    • GESTIONE RISORSE UMANE
  • CONTATTI
Hai delle domande?
+39 349.1467942
info@oltremeta.it
OltremetaOltremeta
  • CHI SIAMO
  • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
    • IL PROCESSO DI SELEZIONE
    • POSIZIONI APERTE
    • CANDIDATURE SPONTANEE
    • CAREER COACHING
  • FORMAZIONE AZIENDALE
    • CORSI DI FORMAZIONE AZIENDALE
    • CORSI DI FORMAZIONE ONLINE
    • REALIZZAZIONE DI CORSI ONLINE
    • CORSI FORMAZIONE MARCHE
      • CORSO PUBLIC SPEAKING
  • CONSULENZA HR
    • GESTIONE RISORSE UMANE
    • BUSINESS COACHING
  • BLOG
    • COMUNICARE BENE
    • RAGGIUNGI GLI OBIETTIVI
    • STUDIARE PER LAVORARE
    • MIGLIORA LA TUA AZIENDA
    • GESTIONE RISORSE UMANE
  • CONTATTI

Migliora la tua azienda

  • Home
  • Blog
  • Migliora la tua azienda
  • COMPETENZE DIGITALI: cosa sono e perché servono

COMPETENZE DIGITALI: cosa sono e perché servono

  • Posted by oltremeta
  • Categories Migliora la tua azienda
  • Date 30 Gennaio 2021
COMPENTEZE DIGITALI

Oggi più che mai, le competenze digitali possono essere la chiave per dimostrarsi il candidato ideale per un annuncio di lavoro o per aggiudicarsi una promozione.

Settori nascenti come cloud computing, big data analytics, Internet of Things, cybersecurity, commercio digitale, robotizzazione e intelligenza artificiale si fanno sempre più presenti e il mercato del lavoro si sta già evolvendo di conseguenza.

Questo articolo ti offre una panoramica sulle competenze digitali e ti spiega perché impegnarsi al massimo per evitare il digital mismatch, ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato e quelle della forza lavoro, è più importante che mai.

COSA SONO LE COMPETENZE DIGITALI

Cosa sono le competenze digitali

Contenuti

  • Cosa sono le competenze digitali
  • Competenze digitali CV
  • Competenze digitali elenco
  • Come sviluppare le competenze digitali
  • Autovalutazione delle competenze digitali
  • Competenze digitali test
  • Competenze digitali per la didattica e competenze digitali a scuola

Nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del dicembre 2006, la competenza digitale viene definita come la capacità di “utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.”

La digital transformation che sta rapidamente modificando il mondo in cui viviamo ci richiede di imparare a sviluppare e coltivare un inedito mix di abilità tecnologiche e soft skills che possa aiutarci a muoverci correttamente in una realtà sempre più digitalizzata.

Naturalmente, un’evoluzione di questa portata fa sì che il concetto stesso di “competenze digitali” sia destinato a essere costantemente fluido e pronto alla trasformazione – il nostro compito è non restare indietro.

Competenze digitali CV

Le competenze digitali si suddividono in Digital Hard Skill e Digital Soft Skill – vediamo subito qual è la differenza.

Le Digital Hard Skill sono quantificabili e fanno parte del bagaglio di competenze tecnico-professionali richieste soprattutto a chi lavora nei settori dell’informatica o nell’area SMAC (Social, Mobile, Analytics e Cloud). Un esempio? La capacità di utilizzare più o meno fluentemente programmi e pacchetti informatici, linguaggi di programmazione o particolari strumenti di produzione.

Le Digital Soft Skill, al contrario, non sono valutabili scientificamente e sono un’estensione delle cosiddette abilità trasversali già note nel mondo della comunicazione come ad esempio la capacità di relazionarsi positivamente con ambienti e persone, un’abilità da traslare assolutamente anche nel mondo digitale. Fanno parte di queste skill la new media literacy (ovvero l’alfabetizzazione mediale, cioè la capacità di interpretare correttamente i contenuti e i formati di diversi canali comunicativi), la conoscenza della netiquette e la capacità di attuare strategie di problem solving in contesti digitali.

Nel caso del formato CV Europass, ad esempio, le competenze digitali vanno inserite tenendo conto delle indicazioni fornite dal quadro europeo delle competenze (utente base, utente autonomo, utente esperto) e sono le seguenti:

  •  Elaborazione delle informazioni
  •  Creazione di contenuti
  •  Comunicazione
  •  Risoluzione dei problemi
  •  Sicurezza
COMPETENZE DIGITALI ELENCO

Competenze digitali elenco

Secondo l’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, le competenze digitali possono essere attualmente suddivise in tre diverse categorie:

  •  competenze digitali di base (destinate al “comune cittadino”)
  •  competenze specialistiche (ICT) 
  •  competenze di e-leadership

Le competenze digitali di base equivalgono all’abilità di muoversi correttamente e in modo efficace nel mondo digitale, interpretandone positivamente i messaggi con prontezza e spirito critico. Questo tipo di skill è necessario a tutti coloro che vogliano muoversi nel mondo digitale e partecipare alla “società dell’informazione” con la stessa naturalezza con la quale affrontano la vita fisica/offline.

Le competenze digitali specialistiche ICT (cioè legate al mondo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione) sono più avanzate e corrispondono alla maturazione di un mix dato da conoscenza, abilità e attitudine che consente di raggiungere risultati osservabili.

Le competenze di e-leadership, in ultimo, rappresentano la capacità di utilizzare con profitto le tecnologie digitali all’interno dei contesti più diversi con l’obiettivo di farsi promotori di innovazione digitale all’interno del settore e dell’ente presso il quale si presta servizio.

Se sei alla ricerca di un elenco di competenze digitali di base da inserire nel tuo CV o in una presentazione, ecco qualche idea:

  • uso di strumenti hardware (telefono, computer, stampanti, macchinari speciali…)
  • uso dei principali sistemi operativi
  • uso dei software dei principali pacchetti (Office e/o iWork)
  • gestione dei file (file management) e del Cloud
  • capacità di pubblicazione e condivisione di contenuti online
  • editing di immagini, audio e video
  • elementi di sicurezza digitale
  • uso delle principali App pertinenti al settore di interesse

Come sviluppare le competenze digitali

Il primo passo per attuare uno sviluppo competenze digitali efficace è procedere con una valutazione (o autovalutazione) dei propri gradi di competenza rispetto a ciascuna delle skill di cui siamo in possesso o che vogliamo apprendere.

Una volta individuate le lacune da colmare, il passaggio successivo è la scelta degli strumenti da mettere in campo: puoi iscriverti a corsi (in presenza o in e-learning) e webinar, acquistare testi specifici o farti affiancare da un esperto – la cosa migliore è selezionare un approccio che ti faccia sentire a tuo agio e che solleciti positivamente il tuo stile di apprendimento.

Autovalutazione delle competenze digitali

Se ti stai chiedendo come misurare le competenze digitali o come valutare le competenze digitali, probabilmente hai il sospetto che le tue skill vadano spolverate o, al contrario, credi che siano sopra la media e vuoi accertarti della loro competitività. In ogni caso, sei nel posto giusto.

Per iniziare ti suggeriamo di consultare la scheda per l’autovalutazione messa a disposizione dal portale cittadinanzadigitale.eu cliccando qui (http://www.cittadinanzadigitale.eu/wp-content/uploads/2015/10/Competenze-digitali.pdf). L’unica cosa di cui hai bisogno è il giusto equilibrio tra oggettività e fiducia nelle tue capacità.

Competenze digitali test

Hai utilizzato la griglia Europass ma vorresti avere qualche certezza in più? Sul Web è facile incappare in questionari semplici e veloci che ti permetteranno di metterti alla prova e di avere riscontri immediati e oggettivi.

Competenze digitali per la didattica e competenze digitali a scuola

L’emergenza Covid-19 ha premuto il piede sull’acceleratore della digitalizzazione di docenti e discenti: tra aule online, sfide inaspettate e necessità di sviluppare nuovi approcci alla trasmissione del sapere, poter contare su una didattica digitale efficace è sempre più urgente e importante.

Anche in questo caso, le competenze principali da acquisire e tenere in allenamento possono essere raggruppate agilmente in poche macrocategorie:

Informazione

Capacità di analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità di fonti e contenuti digitali.

Comunicazione

Capacità di interagire con gli studenti attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti più appropriati in ogni contesto con l’obiettivo di scambiare informazioni e contenuti nel pieno rispetto delle norme comportamentali che regolano le interazioni online gestendo la propria identità digitale e la propria e-reputation.

Creazione di contenuti

Capacità di creare, rielaborare e integrare contenuti digitali alla luce delle norme che regolano il copyright e la gestione delle licenze.

Sicurezza

Capacità di comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali per proteggere efficacemente dispositivi, contenuti e privacy degli utenti coinvolti.

Problem solving

Capacità di identificare e risolvere problemi tecnici utilizzando le risorse e gli strumenti digitali per far fronte a qualsiasi necessità, anche impiegando le tecnologie a disposizione in maniera creativa.

Ora che conosci le competenze digitali più da vicino puoi valutare quelle che possiedi e identificare quelle che possono offrirti più vantaggi in termini di soddisfazione e potere contrattuale sul mercato del lavoro.

Per iniziare puoi dare un’occhiata alla nostra collezione di corsi cliccando qui.

Oppure inizia ad iscriverti al nostro canale youtube sotto potresti fare il primo passo verso l’inbound marketing cioè il nuovo modo di fare marketing nell’era digitale.

Tag:competenze digitali

  • Share:
author avatar
oltremeta

Previous post

CAMBIARE LAVORO A 40 ANNI? Tutto quello che devi sapere prima di farlo, soprattutto con figli.
30 Gennaio 2021

Next post

COME CREARE UN BRAND DI SUCCESSO: la guida di Oltremeta!
6 Febbraio 2021

You may also like

teatro d’impresa
IL TEATRO D’IMPRESA: dall’arte alla formazione aziendale.
10 Aprile, 2022
mindset vincente
UN MINDSET VINCENTE: una qualità personale per la tua azienda
23 Marzo, 2022
soft skills cosa sono
SOFT SKILLS: le competenze che ti danno una marcia in più!
17 Febbraio, 2022

Cerca

SCOPRI I NOSTRI CORSI



Articoli più letti

LE 7 CARATTERISTICHE DEL SENSEMAKING: Cos’è e cosa fa.
05Ott2020

Trovare il senso della realtà che ci circonda, in...

PENSIERO CREATIVO cos’è e come coltivarlo in 4 esercizi
02Mar2021

Cos’è il pensiero creativo? Ma soprattutto… nasco creativo o...

La resilienza psicologica cos’è? Perché coltivarla? 7 consigli
10Feb2022

La resilienza, chi non ne vorrebbe di questi tempi?...

AUTOAPPRENDIMENTO: cos’è e come maturarlo
02Ago2021

Anche tu hai sentito parlare di auto apprendimento? In...

Categorie

  • Blog (18)
  • Comunicare bene (40)
  • Evidenza (4)
  • Gestione risorse umane (6)
  • Migliora la tua azienda (49)
  • Raggiungi gli obiettivi (35)
  • Storie Oltremeta (14)
  • Studiare per lavorare (15)
Oltremeta-logo-home-header

+39 349.1467942

info@oltremeta.it


Oltremeta S.R.L.
P. IVA 02073080430
Sede legale: Viale Giacomo Matteotti, 160
62012 Civitanova Marche MC

Formazione aziendale

  • Formazione aziendale
  • Realizzazione corsi online
  • Corsi formazione Marche

Blog

  • Raggiungi gli obiettivi
  • Migliora la tua azienda
  • Studiare per lavorare
  • Comunicare bene
  • Gestione risorse umane

Selezione e consulenza HR

  • Il processo di selezione
  • Career Coaching
  • Gestione risorse umane
  • Business coaching

Powered by Oltremeta.

  • Privacy policy
  • Cookie policy

PROMO ARTE ORATORIA + STORYTELLING
SCADE IL 31.08