DIGITAL SOFT SKILLS: cosa sono e come si sviluppano.
Hard skills, soft skills e ora digital soft skills: quante e quali sono le competenze da sviluppare per eccellere nel mondo del lavoro? Se in passato ci siamo già occupati di intelligenza sociale, una tra le competenze trasversali più utili e ricercate, oggi è il turno della svolta digital. Noi siamo pronti, e tu?
Digital soft skills: cosa sono?
Contenuti
Una digital soft skill è una competenza relazionale-comportamentale che ci permette di utilizzare in modo funzionale ed efficace gli strumenti che l’ambiente digitale ci mette a disposizione. La Digital Transformation, infatti, pur mantenendo inalterato il valore delle competenze trasversali tradizionali, a queste ci impone di affiancare nuove skills pensate per renderci compatibili con contesti caratterizzati da una digitalizzazione assolutamente pervasiva – ecco che entrano in gioco le nostre competenze digitali soft.
Iniziamo dalla definizione di “competenza digitale” offerta dal Parlamento Europeo già nel 2006, quando una prima percezione delle digital soft skills viene definita come “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione […] per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.”
Dimestichezza, spirito critico, comunicazione, partecipazione: in seno a questa (ormai datata) definizione troviamo già alcuni dei concetti centrali per il mondo delle digital soft skills. Di seguito approfondiamo 5 competenze digitali soft fondamentali:
Digital Mindset
La mentalità digitale è l’atteggiamento di chi dimostra curiosità per l’avanzamento tecnologico e capacità di tenerne il passo. Possedere un digital mindset significa essere a proprio agio con l’evoluzione di strumenti e programmi ed avere un profondo interesse nell’apprendere come utilizzarli a proprio vantaggio.
Digital Literacy
L’alfabetizzazione digitale è la capacità di valutare correttamente la veridicità, il grado di esattezza e la pertinenza delle informazioni nelle quali ci imbattiamo navigando in Rete. Chi possiede un buon grado di digital literacy è in grado di utilizzare Internet in modo consapevole, analizzare criticamente le informazioni ottenute e valutare correttamente l’autorevolezza di fonti e contenuti.
Digital Awareness
La consapevolezza digitale è la capacità di gestire gli strumenti digitali a disposizione tenendo conto delle implicazioni relative a ciascuno di loro, ad esempio avendo piena padronanza della propria presenza digitale, consapevolezza dei rischi presentati da una scarsa protezione dei dispositivi e attenzione alle questioni legate alla gestione dei dati personali e degli strumenti di privacy.
Knowledge Networking
Saper costruire una “rete di conoscenze” significa saper identificare, recuperare, organizzare, capitalizzare e condividere il patrimonio di informazioni all’interno di reti e comunità virtuali. Chi possiede questa digital soft skill sa individuare i sistemi più adatti per creare connessioni efficaci e fruibili tra attività, dati e strumenti in modo da creare reti di conoscenze sempre più efficienti.
Virtual Communication
Padroneggiare la comunicazione virtuale significa sapersi muovere con agilità e appropriatezza nei diversi contesti di comunicazione digitale (messaggistica istantanea, social network, e-mail, videoconferenze…) in modo da rendere qualsiasi comunicazione da remoto tanto efficiente quanto quelle vis-à-vis utilizzando sempre il canale più adatto, il tono di voce più indicato e i giusti tempi.
Competenze digitali soft: come aggiungerle al CV
Se hai maturato delle digital soft skills (e se stai leggendo questo articolo probabilmente ne hai già diverse), devi assolutamente inserirle all’interno del tuo prossimo curriculum. Come? Semplice:
- fai una lista delle tue digital soft skills
- seleziona quelle più avanzate e/o pertinenti al tuo campo
- descrivi sinteticamente come le hai raggiunte e come le utilizzi (gli esempi pratici sono un plus!)
Questo articolo ti è stato utile? Clicca qui per esplorare gli altri approfondimenti del nostro blog.
Attenzione se vuoi rimanere aggiornato sulle tendenze digitali del momento ti consigliamo vivamente di dare un occhiata al nostro pacchetto di formazione dedicato vai qui.