SOCIAL LEARNING: imparare osservando gli altri.
Social learning è un’espressione soltanto apparentemente nuova: in realtà, con queste parole facciamo riferimento a una teoria elaborata già a metà del secolo scorso. In questo articolo presentiamo l’apprendimento sociale e spieghiamo perché può rivelarsi estremamente prezioso anche in ambito digital.
Social learning Bandura
Contenuti
La teoria dell’apprendimento sociale è stata portata a compimento dallo psicologo canadese Albert Bandura, che con le sue riflessioni ha contribuito sensibilmente al passaggio dall’approccio comportamentista a quello cognitivista.
La teoria del social learning si fonda su tre assunti:
- il fatto che l’osservatore rivolga la propria attenzione ad un modello
- la necessità che l’osservatore riconosca il modello come portatore di un comportamento vantaggioso
- in ultimo, la capacità dell’osservatore di fissare nella mente il modello comportamentale in modo da poterlo replicare anche a distanza di tempo in presenza di un contesto adeguato.
Un esempio di social learning?
Semplice: immaginiamo di essere in spiaggia in una giornata particolarmente ventosa che fa sì che il nostro asciugamano non resti mai al suo posto. Proprio quando stiamo per arrenderci, arriva un turista che stende serenamente il proprio asciugamano e posiziona un ciottolo su ognuno dei quattro angoli. Il peso dei sassi fa in modo che il vento non possa arrotolare l’asciugamano, così poco dopo decidiamo di imitare il nuovo arrivato.
Qual è l’aspetto più positivo di questa osservazione? Sicuramente il fatto che, d’ora in avanti, con tutta probabilità metteremo in pratica questo trucchetto ogni volta che ne avremo bisogno, magari anche modificandolo leggermente (ad esempio utilizzando delle bottiglie piene per tenere ancorata a terra una coperta da pic-nic).
Questo è ciò che possiamo definire “apprendimento per imitazione”, ossia un processo attraverso il quale gli individui imparano a risolvere un problema attraverso le modalità di comportamento apprese osservando un modello che otteneva risultati considerati come vantaggiosi.
Digital social learning e social learning approach
La teoria dell’apprendimento sociale può essere applicata con successo anche ai contesti più moderni, come avviene nel caso del digital social learning. Le tecnologie del Web e dell’apprendimento a distanza hanno dimostrato che è possibile apprendere in una dimensione social superando la tradizionale visione formativa di tipo trasmissivo per raggiungere un tipo di apprendimento basato sulla condivisione.
In questo panorama, il digital social learning può basarsi sulle potenzialità di interazione che ci vengono offerte da Internet e dai social network, strumenti-rete per eccellenza capaci di mettere in connessione osservatori e modelli provenienti da luoghi e culture estremamente diversi tra loro.
Se abbracciamo la concezione per cui la conoscenza è un fenomeno sociale basato sulla relazione, appare quasi scontato affermare che laddove ci sono variazioni e diversità dal punto di vista umano e culturale, lì si riscontreranno i migliori processi di apprendimento sociale.
Perché approfondire il social learning online e offline
Il knowledge sharing alla base dell’apprendimento sociale fa sì che le persone coinvolte possano sviluppare positivamente processi di riflessione e co-creazione basati sull’emersione di competenze individuali troppo spesso date per scontate dal portatore di un possibile modello vantaggioso.
In quest’ottica, il social learning si rivela uno strumento di crescita prezioso per aumentare la fiducia tra gli individui in relazione, incoraggiare lo scambio di conoscenze e rendere sempre più puntuali i processi di peer mentoring e peer review che sorgono spontanei dalla condivisione del sensemaking.
Insomma il social learning è sicuramente uno strumento in più tutto da scoprire e rivalutare per i vostri percorsi di apprendimento.
Internet non è solo un veicolo, è una forma di cultura, la rete è innanzitutto un concetto filosofico.
Jovanotti
Vuoi conoscere più da vicino le tendenze più interessanti nel settore della formazione e della comunicazione? Non perdere gli altri approfondimenti condivisi da Oltremeta: clicca qui.
Se vuoi saperne di più sulla social learning theory of bandura clicca qui.