Nuove tendenze del Web Design
Il web designer è una figura sempre più richiesta nel mercato del lavoro odierno, una competenza tumultuosa in continua evoluzione che richiede un aggiornamento costante. Le pagine web delle aziende, anche medie, stanno evolvendo dal punto di vista dell’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO), dell’aggiornamento continuo dei contenuti e soprattutto nella cura dei dettagli di design.
Tutto questo viene apprezzato molto dagli utenti del web, che allo stesso tempo, sono gli acquirenti che utilizzano sempre di più internet per effettuare acquisti. L’aggiornamento costante dei contenuti e un sito web ben curato costituiscono i primi passi verso i risultati che ognuno nel web vorrebbe ottenere. Vediamo quindi quali sono le tendenze che possono aiutarci a creare un sito web in linea con le soluzioni del momento.
1# Minimalismo sempre alla moda
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Il minimalismo nel web design è una tendenza in voga già da un paio di anni. Questo grazie all’efficienza e hai numerosi vantaggi che porta con sé. A confermarlo il numero sempre crescente di aziende che decide di affidarsi al minimalismo nei propri progetti web.
La caratteristica principale è quella di presentare un contenuto in modo chiaro, naturale e autentico, senza distogliere l’attenzione dall’oggetto. Troppe informazioni o decorazioni creano confusione, andando a penalizzare l’esperienza dell’utente.
2# Tipografia e i font più curati
La tipografia, la scelta del colore e del font giusto assumono un ruolo centrale nel web design. Le nuove tecniche di creazione di pagine ci consentono di utilizzare caratteri non standard, e molti designer decidono sempre di più di creare grandi composizioni partendo proprio dalle lettere.
Progetti straordinari difficili da ottenere con delle grafiche che dovrebbero avere dimensioni e qualità molto grandi. Alcuni designer decidono di seguire questo trend in toto, abbandonando le grafiche e affidandosi solo all’uso creativo delle lettere. L’effetto finale è quello di far risaltare il marchio, donandogli un’immagine molto particolare. Inoltre la scelta delle caratteristiche di un font quali la grandezza, aiuta a centrarare il focus dell’attenzione sugli argomenti che si vogliono sottolineare.
3# Sfumature & colori vivaci & illustrazioni
Quale aiuto possono dare le sfumature in una pagina web? Se usate bene possono donare effetti tridimensionali facilitando la leggibilità e la comprensione degli utenti. Un cliente grazie ai gradienti e le ombre capisce subito dove cliccare per ottenere le informazioni che gli servono. L’uso dei colori vivaci invece trasmette energia, dinamismo e calore, ma bisogna sempre fare attenzione che le soluzioni scelte possano essere adatte al tema del sito.
Per quanto riguarda le illustrazioni – sono uno strumento sempre più apprezzato nel mondo digital. Ottengono risultati migliori (difficilmente raggiungibili con la fotografia classica) quando sono preparate in linea con l’identità del brand, rispecchiando la propria personalità e carattere, riuscendo a trasmettere e ai clienti autenticità e fiducia.
4# Video anziché lunghi blocchi di testo
Sempre di più i video vengono preferiti a lunghi blocchi di testo, questo perché che creano un effetto sorprendente e regalano un’interessante user experience. Perché descrivere con 5 frasi il funzionamento di qualcosa se invece puoi mostrarlo in 15 secondi in un modo molto più efficace e meno monotono?
5# Mobile First
Quando si pensa alla realizzazione di siti ormai non si può solo pensare alle versioni desktop. Statistiche europee dimostrano come quasi la metà delle visite su internet siano effettuate tramite smartphone e tablet. È il momento giusto, quindi, per creare siti web responsive, in grado di riconoscere automaticamente il dispositivo da cui si collega un utente e adattare la visualizzazione a seconda delle dimensioni del oggetto.
6# Chatbot in favore di Customer Service
La diffusione dell’accesso a Internet ha causato il trasferimento e la concentrazione di attività promozionali e commerciali nella sfera dell’e-marketing in tempo molto breve. Le dinamiche di sviluppo degli strumenti di marketing digitale assicurano risultati di vendita sempre più efficaci e, quindi, una maggiore richiesta delle soluzioni tecnologiche specifiche nel settore dell’e-commerce e servizi. Uno di questi, certamente, è il chatbot: un programma in grado di condurre un dialogo in modo tale che l’interlocutore sia convinto di comunicare con un essere umano.
Paradossalmente seguire ogni nuova tendenza in modo troppo zelante può provocare l’effetto opposto. Alcune di essere passano velocemente, facendo perdere di freschezza al sito. La soluzione è adattare quese tendenze ad un proprio stile, così da poter essere mantenuto per molto più tempo.
Il trucco è adeguare e adattare i strumenti stilistici al contenuto, al marchio, all’immagine aziendale e, soprattutto, al target. Questa abilità è probabilmente la più importante nella progettazione di siti Web, che insieme al gusto, esperienza e conoscenza del settore può aiutare a creare un progetto complesso, moderno e, al primo posto: user-friendly.