CORSO VOCAL MARKETING

Il 2020 l'anno dei Podcast, partecipa al corso per scoprire come realizzarli in modo professionale

“Quest’anno c’è qualcosa che mette d’accordo tutti e che si basa su su numeri e dati concreti: in Italia il 2020 sarà l’anno dei podcast”. Scrive così Giulia Crivelli sul “Il Sole 24 Ore” a proposito delle previsioni sui trend di marketing per il 2020.

Partita nel 2018, la diffusione dei contenuti audio digitali ha avuto un’inarrestabile ascesa nel 2019 (gli ascoltatori di podcast sono aumentati in un anno del 16%, pari a 1 milione e 800 mila persone in più dell’anno scorso). I fattori che hanno determinato il successo dei contenuti audio sono diversi: da una parte, la volontà di un approccio alla tecnologia che abbia il minore “attrito” possibile e sia sempre più “hand free”, senza bisogno di guardare schermi o toccare tasti.

Dall’altra l’idea di sfuggire al multitasking e di sfruttare in maniera utile o divertente i momenti interstiziali (spostamenti, sport, lavori domestici etc.). Su tutto, il potere della voce di creare vicinanza e affezione con i contenuti, di cui sono ben consce le aziende che stanno puntando sugli smart speaker domestici come Amazon Echo e Google Home.

Conoscere le modalità di produzione e diffusione dei podcast, e le loro possibilità di utilizzo in una strategia di comunicazione significa poterne cogliere per primi le enormi opportunità.

OBIETTIVO DEL CORSO

  • Conoscere il mondo del digital audio e del podcast
  • Conoscere le caratteristiche che differenziano il podcast dagli altri prodotti audio e i suoi possibili utilizzi
  • Conoscere e sperimentare il processo di produzione di un podcast
logo-gradiente-podcast_79145-174

ARGOMENTI

  • La rivoluzione dell’audio digitale: contesto e numeri
  • Cos’è un podcast e perché non è una trasmissione radio
  • Caratteristiche e tipologie
  • Come inserire i podcast in una strategia di comunicazione
  • Progettare un podcast: il processo
  • Scrittura a voce
  • Sonorizzazione
  • Produzione
  • Diffusione
  • Best practice e casi aziendali
DGx1So5XgAIRCZZ

DOCENTE

Gaia Passamonti Umanista, migrante digitale, etnografa della rete, progetto narrazioni d’impresa. Laureata in letteratura greca antica quando la laurea era ancora una cosa seria, dopo una prima vita nell’arte contemporanea e nell’editoria negli ultimi 19 anni mi sono dedicata alla comunicazione. Convinta che le storie e la cultura possano davvero migliorare la nostra vita e le nostre aziende, creo e promuovo con grande passione progetti di comunicazione e formazione basati sulla narrazione all’interno di Pensiero visibile, di cui sono co-fondatrice. Dal 2015 sono Corporate Storytelling Strategist certificata.

COSA DICE CHI HA FREQUENTATO I NOSTRI CORSI

Seguo Oltremeta da diversi anni e devo ammettere che ogni volta l'innovatività delle proposte mi colpisce favorevolmente , temi freschi e docenti competenti da tutta Italia
Alessio Sardellini
Mi divido tra Bologna e il Molise, ho scoperto Oltremeta a Bologna durante un evento da allora o cominciato a seguirli e a seguire i loro corsi che ritengo di alta qualità
Riccardo Minnucci
Faccio l'attrice ed uso la voce nel mio lavoro in modo professionale questo percorso mi stimola veramente molto e mi fa intravedere possibilità di impiego nuove
Arianna Beccacece

PRENOTA IL TUO POSTO

17 aprile 2020
8 ORE
Civitanova Marche

COSTO: 250€ + IVA

Lascia i tuoi contatti, ti richiameremo in giornata per darti tutte le informazioni necessarie

+39 349.1467942  info@oltremeta.it  P. IVA 01722270434 Privacy Policy