Impara insieme a noi le regole del gioco.

Laddove la formazione non è sufficiente, vi affianchiamo operativamente  nell’applicazione di progetti specifici orientati alla calutazione e lo sviluppo e al recruiting e la selezione.

consulenza hr

Le risorse umane e la relativa consulenza hr sono oggi fronti caldissimi da presidiare per ogni azienda contemporanea. La gestione delle persone finalizzata al raggiungimento degli obiettivi aziendali, lo stile con cui l’azienda vuole relazionarsi con le proprie persone, la tipologia di persone ideale per la nostra organizzazione sono tutte questione che meritano una riflessione ed una scelta coerente.

Gestione risorse umane efficace, cosa vuole dire?

Partiamo dalle parole

– gestire: condurre, accompagnare verso un obiettivo e standard;

– risorsa: mezzo o capacità disponibile da utilizzare.

– umane: proprio degli uomini, e della complessità della natura umana

Gestire bene le persone significa guidarle e accompagnarle verso gli obiettivi e standard dell’organizzazione non dimenticando mani la loro umana complessità.

Non esistono candidati o lavoratori ideali, così come non esistono aziende perfette: quello che fa la differenza è avere la persona giusta (una risorsa) al posto giusto (ovvero nel contesto aziendale più adatto a valorizzarla in quanto risorsa).

Quello che cerchiamo è un equilibrio dinamico e funzionale all’evoluzione corretta della nostra organizzazione.

Consulenza hr in che consiste?

Generalmente le attività di consulenza hr si foacalizzano sulle seguente macro aree di intervento:

1- RICERCA E SELEZIONE-

Un buon reclutamento ed un efficace selezione delle candidature è ottima base su cui costruire le fondamenta di una buona gestione, chi cerchiamo, come intendiamo raggiungerlo, come  sedurlo e farlo salire a bordo riducendo al mimino il rischio di insuccesso sono tutti aspetti sui cui la nostra organizzazione può aiutarti

2- VALUTAZIONE E SVILUPPO-

Gestire le persone significa conoscerle, valutarle  in modo oggettivo e coerente con i nostri valori ed obiettivi, migliorarle in modo continuo e funzionale allo sviluppo dell’organizzazione. Ma soprattutto ascoltarle e renderle partecipi e protagoniste rispetto al presente e al futuro della loro presenza in azienda. Oltre a pagarle nel modo corretto rispetto al contributo dato.

Tutte sfide su cui Oltremeta può aiutarti

3- SINDACALE / AMMINISTRATIVO-

Su questi aspetti ci avvaliamo di validi consulenti del lavoro ed avvocati che possono esserti d’aiuto in ogni situazione particolare.

PRINCIPI FONDAMENTALI DI BUONA GESTIONE HR

  1. CONSAPEVOLEZZA – chiarire visione e missione aziendali, interrogarsi in maniera seria sui valori dell’azienda è un ottimo punto di partenza.
  2. GRADUALITÀ – “meglio poco e ben fatto, che tutto e male” focalizza le priorità e migliorare step by step dando tempo all’organizzazione di digerire il cambiamento.
  3. SOSTENIBILITÀ –  Calare un modello ideale dall’alto, senza tener conto del contesto in cui lo si applica è di certo una scelta fallimentare, un errore molto diffuso purtroppo.
  4. SOSTEGNO – Bisogna crederci prima di tutto e farsi aiutare se serve Un Consulente esterno HR può portare di certo una visione oggettiva dello stato delle cose e spunti professionali per l’intervento di miglioramento, porterebbe, quindi, proprio maggiore consapevolezza, gradualità e sostenibilità. Per avere maggiori dettagli contattaci!