Oltremeta si occupa di business & team coaching
attraverso personale certificato e accreditato.

 

Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.

Secondo Timothy Gallwey, uno dei padri fondatori del coaching moderno – la prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.

Prestazione = potenziale – interferenze

Da questa formula si evince che per tendere ad una prestazione eccellente si dovrà lavorare in due direzioni: sviluppare il potenziale e abbassare le interferenze.
In quanto metodo, il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:

  1. Una relazione volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il/i Coachee.
  2. L’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo.
  3. La presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.
  4. Un percorso di crescita nella consapevolezza, nella capacità di scelta e nella responsabilità che trasforma una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concreti.
  5. La realizzazione di piani d’azione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati.
  6. Il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.

L’azione professionale di un Coach facilita persone e gruppi a migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze.
L’approccio al coaching seguito da Oltremeta è di tipo business orientato ad interventi su singoli e gruppi.

Il percorso si sviluppa attraverso una serie di incontri programmati che possono avere una durata differente in relazione al contesto nel quale si svolge l’intervento.