RICERCA E SELEZIONE EFFICACE

L’ arte di trovare la persona giusta che fa la differenza.

 

 

La ricerca e selezione del personale è  una fase critica per chi vuole riuscire ad attrarre i migliori talenti sul mercato. Cosa cercare, come raggiungere i potenziali candidati, scremarli e valutarli in modo corretto accompagnandoli facilitando un inserimento di successo sono tutte attività in cui Oltremeta può aiutarti.

 

La ricerca e selezione del personale è  una fase critica per chi vuole riuscire ad attrarre i migliori talenti sul mercato. Cosa cercare, come raggiungere i potenziali candidati, scremarli e valutarli in modo corretto accompagnandoli facilitando un inserimento di successo sono tutte attività in cui Oltremeta può aiutarti.

Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno con chiunque.

ricerca e selezione del personale

RICERCA E SELEZIONE SPECIALIZZAZIONI

RICERCA E SELEZIONE : IL NOSTRO APPROCCIO

Il nostro approccio alla Ricerca e selezione  è improntato alla massima correttezza e trasparenza sia nei confronti dell’azienda che nei confronti del candidato, l’obiettivo è quello di fare un lavoro “ben fatto”  che produca una relazione di valore sia nei confronti del rapporto azienda candidato che nel rapporto tra la nostra società e l’azienda.

Ovviamente ciò significa dedicare il tempo giusto ad ogni fase che ci porterà ad una soluzione efficace nel lungo periodo.

Dall’acquisizione della job, alla definizione delle attività di recruiting, dal colloquio iniziale a quello in azienda, fino ad arrivare ad un monitoraggio che si estende alla fase iniziale del rapporto di lavoro 

IL PROCESSO DI RICERCA E SELEZIONE CORRETTO

Anche se spesso è sottovalutata, noi rimaniamo convinti che la strategia migliore per costruire un buon gruppo di lavoro, capace di perseguire risultati vincenti, sia un’efficiente selezione.

Le fasi del nostro processo di selezione sono sostanzialmente 5: 

1 definizione efficace del job profile

2 acquisizione di consapevolezza della qualità della nostra offerta sul mercato e del suo grado di attrattività

3 pubblicazione degli annunci nella modalità più attrattiva

4 efficace screening delle candidature

5 colloquio e utilizzo di altri strumenti adeguati di valutazione delle candidature

5 on-boarding efficace

La selezione delle persone non è mai un processo oggettivo, le variabili che possono determinare il buon esito di un inserimento sono molte e spesso difficili da ponderare prima dell’esperienza diretta. Noi cerchiamo di ridurre al minimo i rischi presidiando al meglio tutto il processo.

ricerca e selezione

RICERCA E SELEZIONE GLI ERRORI PIU' COMUNI

 

1- Mancanza di chiarezza/consapevolezza della ricerca e del fabbisogno.

Chi è la mia azienda oggi? Dove sto andando? Quali sono i miei piani di sviluppo per il futuro? A che punto sono oggi con le mie persone? Cosa funziona, cosa non funziona, cosa mi serve per migliorare subito e nel medio lungo periodo? Se non so cosa mi serve come potrà avere successo il mio inserimento.

2- Proposte inappropriate rispetto a quello che stiamo cercando

Il mercato del lavoro soprattutto di alcune figure è complicato e molto concorrenziale, quello che offro in termini non solo economici  è in grado di raggiungere l’obiettivo sperato? Sono attraente nei confronti di chi sto cercando? Non essere in linea da questo punto di vista non ci porta da nessuna parte, pubblicare annunci sarebbe solo una perdita di tempo.

3- Annunci inadeguati e non consapevolezza delle fonti di reclutamento giuste.

Ogni azienda ed ogni professionalità ha le sue specificità, conoscete le dinamiche determinanti per farvi arrivare dove desiderate, quali portali fanno al caso vostro, quali relazioni sono giuste per farvi arrivare ai candidati per voi ideali, ci avete mai pensato?

4- Non saper leggere e scremare cv.

Non tutti sanno scrivere bene un cv, o non sempre vengono espresse chiaramente tutte le informazioni che un reclutatore può cercare, saper riconoscere quello che c’è sotto un cv imperfetto è un attitudine che si impara con gli anni e l’esperienza maturata con l’azienda e sulle professionalità ricercate.

5- Oltre il colloquio c’è di più.

Spesso i colloqui di lavoro sono gli unici oggetti di selezione applicati, anche se in realtà potremmo mettere in campo molte altre strategie, in realtà anche rimanendo sui colloqui non sempre c’è chiarezza su quello che va indagato usando magari una griglia da seguire che possa facilitare anche l’oggettività del processo

6- On-boarding  approssimativi

Il primo passo in azienda è decisivo per avere un buon imprinting e per capire chi abbiamo davanti, farlo bene è parte integrante del processo di ricerca e selezione, in caso di  problemi un conto è capirlo nella fase inziale del rapporto, un conto quando il tempo giusto per queste valutazioni è trascorso.

Il processo di ricerca e selezione del personale è sempre un processo soggettivo, ma esistono tecniche e modalità che possono ridurre il rischio di un inserimento sbagliato al minimo. Noi sappiamo come fare!

L’obiettivo?

Mettere la persona giusta al posto giusto. Nel momento giusto per entrambi. Per poi crescere insieme.

Quello che cerchiamo di perseguire è un equilibrio dinamico, raggiungerlo può fare la differenza per il successo del tuo business.

Noi siamo qui per aiutarti.

ricerca e selezione del personale



PERCHE' SCEGLIERE IL NOSTRO SERVIZIO DI RICECA E SELEZIONE

I nostri clienti ci scelgono soprattutto perché cercano :

+ Maggiore esperienza per comprendere la posizione e il profilo ricercato.

+ Un servizio di qualità e supporto ravvicinato, non scompariamo sia prima che dopo la selezione.

+ Le nostre relazioni  ed i nostri canali di reclutamento più riservati.

+ La nostra capacità di mediazione e facilitazione alla creazione di un incontro professionale 

+ La nostra capacità di intervenire con interventi formativi mirati  a completamento e supporto del processo di reclutamento e selezione.

+ Il servizio di ricollocamento professionale e career coaching.

I NOSTRI ACCREDITAMENTI

TEST E PROVE PRELIMINARI

Prima dell’inizio del rapporto di collaborazione I nostri candidati vengono valutati e preparati adeguatamente attraverso l’uso di testistiche professionali e piccole prove preliminari laddove possibile per verificare l’alliniamento con la ricerca in corso.

RICHIEDI SUBITO INFORMAZIONI

Sei interessato al Servizio di RICERCA E SELEZIONE?
Fissa subito un colloquio conoscitivo.

Sei interessato ad attivare un processo di ricerca e selezione professionale? 

Contattaci per informazioni e prenotazioni telefonicamente, via Whatsapp.

Oppure compilando il seguente modulo con i dati richiesti:

Compilando il modulo e inviando la richiesta di informazioni, dichiari di aver preso visione dell’informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati. I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta e non saranno comunicati a terzi senza il tuo consenso. Puoi esercitare i tuoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione, opposizione e altri diritti previsti dalla legge scrivendo a info@oltremeta.it.

Migliora subito le tue competenze!


Scegli il nostro percorso formativo integrato dedicato alla comunicazione efficace.

28.06 - Evento LIVE
Corso Intelligenza artificiale
c/o ns sede Civitanova