INTRODUZIONE
Hai davvero il controllo delle tue giornate? Sei tu che organizzi il tuo lavoro o è il lavoro che organizza te?
“…siamo in un periodo storico dominato dai vampiri del tempo. Tutti alla ricerca dell’unica moneta che davvero conta, dal valore inestimabile: la tua attenzione.”
Attività da fare, clienti da seguire, interruzioni dovute a e-mail, sms, WhatsApp… Le giornate diventano un delirio in cui ti ritrovi a saltare da un compito all’altro, tralasciando quasi sempre le cose veramente importanti. Quelle cose che vorresti fare e che senti essere fondamentali, per ottenere i risultati che cerchi.
È un inseguimento, una corsa a ostacoli che crea solo ansie, sovraccarico del cervello e voglia di abbandonare la nave. È troppo, per chiunque.
Hai un solo modo per farcela: seguire un metodo e tornare a focalizzarti, per raggiungere gli obiettivi più importanti per te. Non si tratta di lavorare di più. Non siamo macchine. Si tratta di cambiare: abbandonare la cultura dell’urgenza e lavorare pianificando, anziché reagendo a chi ci urla cosa fare. Non ti serve più tempo. Ti serve un metodo per usarlo meglio.
DOCENTEGiovanni Ronci
Autore, Blogger, FreelanceGiovanni Ronci, ex ITC Manager, esperto di tecnologie e business online – autrice dei libri Blog: come scrivere un post perfetto e Infoprodotti 2.0: metodi strumenti e tecniche per creare infoprodotti moderni e di successo. Docente in L.A.B.A. Rimini nell’area Marketing e Management.
OBIETTIVI DEL CORSO
Questo corso ti permetterà di alzare uno scudo protettivo, potente quanto quello in vibranio di Capitan America, per difenderti dai vampiri del tempo e della tua attenzione.
Scopri come organizzare le tue giornate e liberati da ansia e stress, ritrovando subito focus e concentrazione. Sviluppa la forza necessaria (il focus) per riprendere il controllo del tuo tempo. Così, focalizzato e concentrato, potrai “entrare nel flow”, il flusso ideale di lavoro dove potrai fare molto di più, in molto meno tempo e con meno fatica.
Obiettivo finale: farti recuperare almeno due ore al giorno. Così, potrai finalmente fare anche ciò che ami, che sia una tua passione o hobby, stare con la famiglia o perché no, sviluppare nuove forme di business che aumenteranno ancor di più la tua autostima e gratificazione personale.
ARGOMENTI TRATTATI
- Perché è così difficile essere produttivi?
Produttività, procrastinazione, forza di volontà
Cosa distrugge la tua concentrazione - La bugia del multitasking
Costruire un cervello aggiuntivo
Liberati dall’ansia
Costruire il sistema
Il potere delle abitudini - Pausa (20 minuti)
- Visione, missione, obiettivi, priorità
Creare obiettivi Action Oriented
Pianificare in modo corretto
Goals e Milestone - L’arte del fare e l’approccio orientato all’azione
Il Deep Work
Pianificazione progressiva
La cosa che conta
Software e libri consigliati