Impara con noi ciò che serve per farla funzionare

Formazione aziendale ovvero una preziosa risorsa ancora da scoprire. Un vero e proprio tesoro nascosto che aspetta solo di essere scoperto.

formazione aziendale

Oltremeta crede  fermamente nel valore strategico di  buoni processi di sviluppo delle competenze personali ed organizzative. Siamo convinti che la formazione, se usata in modo sapiente, può aiutare aziende e persone a crescere e diventare migliori.

Partiamo dai limiti che non permettono a questi processi di funzionare come dovrebbero.

1- Mancanza di consapevolezza in merito ai fabbisogni formativi, cosa ci serve imparare? Quanto siamo lontani da quello che ci serve?  Perché è importante migliorare per la nostra azienda.

2- Mancanza di tempo, il problema più diffuso, la scusa più ricorrente, il nemico numero uno da combattere con una buona pianificazione

3- Mancanza di applicazione, una giornata di formazione per quanto ben fatta raramente è sufficiente ad imparare a “fare” le cose, per questo serve applicazione, guidata e affiancata.

4- Mancanza di misurazione, quasi nessuno misura l’efficacia della formazione, ma senza misurazione diventa difficile capire come migliorare i processi.

5- Mancanza di continuità, in molti ambiti oggi le competenze sono in continua evoluzione, siamo entrati nell’era del formazione continua che diviene necessaria per un presidio efficace delle nostre conoscenze.

Il sapere e la comprensione sono cose molto diverse tra loro, per comprendere abbiamo bisogno di fare “esperienza” delle cose, di viverle.

A cosa serve la formazione aziendale? Su quali livelli può produrre valore in azienda.

1- Employer branding– un’azienda che investe in formazione è più interessante agli occhi di futuri e attuali dipendenti.

2- Efficienza aziendale- la conoscenza sempre più spesso è alla base del vantaggio competitivo delle aziende moderne

3- Innovazione-  sapere, conoscere è alla base della creatività e della capacità di rinnovarsi.

4- Engagement- la formazione è un esperienza anche sociale in cui costruiamo vicinanza ed allineamento di significati

5- Empowerment- dipendenti ben formati, sono dipendenti più forti e rendono le organizzazioni in cui lavorano più forti.

6- sensemaking –

COME LAVORIAMO 

1- DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI AZIENDALI- Dove vogliamo arrivare? La definizione e condivisione degli obiettivi aziendali è il primo step per capire cosa ci serve aggiornare e migliorare.

2- ANALISI SITUAZIONE ATTUALE E FABBISOGNI FORMATIVI RISPETTO AI DESIDERATA-  a che punto siamo oggi, quanto è ampio il gap su cui lavorare, quanto è lunga la strada da compiere.

3- DEFINIZIONE DI PERCORSI E AZIONI DI SVILUPPO ADEGUATE AGLI OBIETTIVI- cosa facciamo nel concreto subito, nel medio e nel lungo termine.

4- MISURAZIONE DELL’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI E DELLO STATO DI AVANZAMENTO- Quello che abbiamo fatto funziona o no? I risultati programmati sono stati raggiunti?

5- MONITORAGIO E AZIONI CORRETTIVE- misurare ci permette di cambiare rotta ed adattare l’azione agli obiettivi in corso d’opera.

6- FOLLOW-UP FINALE – In conclusione valutare l’intero processo e pianificare nuovamente.

Le modalità di formazione aziendale

La nostra progettazione mixerà le seguenti possibilità:

1- formazione d’aula

2- formazione online live e asincrona, anche su misura, la nostra organizzazione è dotata di una library di proprietà contenuta in una nostra piattaforma , in più possiamo contare su una struttura interna di produzione di corsi online su misura

3- formazione 1to1

4- eventi interaziendali

5- eventi ispirazionali

6- outdoor training

7- accademy aziendali

8- training on the job

9- on-boarding training

10- business coaching, career coaching, team coaching

Su cosa siamo specializzati:

– digital-it

– soft skills

ovviamente per tutto ciò che la nostra struttura non copre direttamente ci rivolgiamo a competenti collaboratori sul nostro territorio.