Umorismo a lavoro, al riguardo l’Italia guarda ancora agli Stati Uniti come a un orizzonte di infinite ispirazioni, soprattutto in campo business, dove i colleghi d’oltreoceano sembrano sempre più “sul pezzo”. Al di là di quanto sia reale e di …
Prima di parlare dei creativi che hanno fatto storia è il caso di chiedersi, a cosa serve la creatività? Rispondere a questa domanda non è semplice, e soprattutto non è scontato. Al di là degli schieramenti ideologici, a partire da …
Nell’era dei social, quanto pesa lo storytelling su carta? Esiste un sito, che consigliamo di visitare, che raccoglie i maggiori house organ del Novecento. Si chiama houseorgan.net ed è una piattaforma utilissima per chi studia comunicazione e per chi ogni …
“È complicato”: la gestione della complessità nella vita quotidiana La realtà in cui viviamo ci si presenta come straordinariamente sfaccettata: ci troviamo in un’epoca caratterizzata dall’informazione crossmediale, dalla comunicazione istantanea e da una fluidità senza precedenti. Il progresso sembra non …
La capacità di risolvere problemi indica propriamente l’insieme dei processi atti ad analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche. Anzi, essa in realtà è solo una parte del processo; la procedura completa invece, comprende le fasi di problem finding, problem …
Decision-making: un’espressione molto utilizzata, sentita, in voga. Ma perché? Le nostre giornate lavorative e relazionali sono piene di tante, tantissime decisioni da prendere, scelte da fare, opzioni da valutare, alternative da ponderare.Scelte semplici o più complicate, decisioni grandi o piccole …
Il Cigno Nero? Esiste una teoria estremamente interessante legata a questo affascinante animale: perennemente contemporanea, portatrice di spunti per riflettere su come affrontiamo la nostra vita aziendale (e perchè no, personale) su quanto siamo bravi nel redigere la nostra strategia …
La resilienza, chi non ne vorrebbe di questi tempi? Si tratta di un valore che tutti dovrebbero migliorare! In questo tempo così difficile non farebbe male aumentare il livello di resistenza alle avversità di ognuno di noi e della nostra …
La società dell’informazione ci ha dimostrato che un bene immateriale come il singolo dato può assumere la stessa importanza di un prodotto industriale, rimodellando l’economia mondiale in una forma nuova di zecca. Oggi il progresso ci chiede di sfruttare e …
L’ascolto attivo è una competenza importantissima per comunicare in maniera efficace ma viene spesso sottovalutata. Vieni a conoscerla più da vicino. Nella maggior parte delle interazioni quotidiane siamo abituati a utilizzare modalità di ascolto superficiali: diamo udienza a qualcuno mentre …