COME FARE CORSI ONLINE: tutto quello che devi sapere oggi.
“Voglio vendere il mio sapere online e allargare la mia audience!” by anonimo 2021.
Ok quindi come fare corsi online efficaci e vendibili? Sembra facile come bere un bicchier d’acqua, se non fosse che in quest’ultimo anno tutti – e dico tutti – si sono immersi in questa modalità di apprendimento, spesso senza comprenderne la reale consistenza e la diversa caratterizzazione.
Cerchiamo pertanto di fare chiarezza e di dare qualche consiglio a chi (azienda o professionista) intenda costruire un corso online.
COME FUNZIONANO I CORSI ONLINE
Contenuti
Prima di capire come si fanno, cerchiamo di definirne il perimetro e comprendendo meglio cosa sono e come funzionano. Partiamo da una premessa:
nel pre-lockdown… in fondo il training online era una nicchia interessante, però percepita da molti di basso valore e di scarsa qualità.
Oggi non è più cosi, oramai siamo entrati in una nuova era del mondo del training in cui non si potrà, a nostro giudizio, più fare a meno di questa soluzione di trasferimento della conoscenza, che ha mostrato pregi e difetti, evidenziando nel bene e nel male tutti i suoi annessi e connessi.
MA COSA SIGNIFICA CONCRETAMENTE CREARE CORSI ONLINE?
Non si tratta solo di fare dei video, anche se la percezione media prevede la scontata equivalenza tra e-learning e video-learning. In realtà creare lezioni online significa sfruttare tutte le possibilità che la tecnologia ci mette a disposizione utilizzando una varietà infinita di oggetti formativi come ad es. il quiz, la survey, il link esterno, il testo con cui interagire, il pdf da scaricare…etc.
I corsi online possono essere live oppure on demand, essi possono essere una parte di un percorso che mixa live, on demand, 1to1 o possono addirittura avere vita propria.
Si tratta di una modalità di training che passa tramite un supporto tecnologico ad hoc, che può essere più o meno evoluto. Tale supporto può essere più o meno in grado di smarcare esigenze di tracciamento particolari (proprie o altrui), può essere mono prodotto o multiprodotto. Inoltre se il training è collegato a specifici processi di accreditamento pubblico, potranno essere necessari particolari requisiti di produzione, archiviazione e tracciamento dei contenuti e della frequenza.
Insomma, la variabile tecnologia è assolutamente rilevante, pertanto verificate bene eventuali necessità prima di investire denaro in contenuti inadeguati allo scopo.
COME FARE CORSI ONLINE
L’approccio più saggio alla produzione di corsi online non è sicuramente mettersi davanti alla telecamera e parlare registrandosi (non si improvvisa nulla, credeteci!), ma porsi di fronte all’argomento con professionalità, affrontando con competenza tutte le fasi di produzione di un corso per raggiungere l’obiettivo sperato.
Diamo un occhio ora alle questioni preliminari e ad ogni fase del lavoro.
COME CREARE UN CORSO ONLINE SENZA SBAGLIARE
questioni preliminari su cui riflettere prima di creare corsi online:
- chi fruirà del corso? chi comprerà il prodotto?
- dove si effettuerà la fruizione, su quale device prevalentemente ?
- lo scopo finale qual è? vendere un altro prodotto o vendere conoscenza e basta?
- come lo venderò/presenterò al mio pubblico?
- come gestirò la mia community di studenti? potranno comunicare tra loro, con il docente, posso comunicare con loro, posso farli partecipare a delle logiche di gamification o altro?
COME CREARE CORSI ONLINE, TUTTE LE FASI
1- decidere il format del corso
Lunghezza, struttura generale, struttura particolare: il mix di oggetti formativi va ovviamente definito in partenza, per poi reiterare il format nel tempo. Va di moda la sintesi ed il microlearning, secondo la logica del “un po’ al giorno toglie il medico di torno”. Non dimentichiamoci, però, che la sintesi efficace online equivale a “ne troppo ne troppo poco”, ci vuole il giusto compromesso per essere consistenti in relazione agli obiettivi dichiarati ai vostri utenti, senza risultare eccessivamente prolissi.
2- realizzare uno storyboard
Scrivere tutto prima di girare e produrre qualsiasi cosa: molti pensano che non serva, che questo non sia necessario o che possa essere addirittura un passaggio che rallenta la creazione del corso, una fase superflua visto che gli argomenti sono ben conosciuti. In realtà improvvisare abbassa la qualità del prodotto e spesso si vede! Difficilmente è buona la prima, pertanto preparare bene uno storyboard aiuta a focalizzare, a ridurre gli spazi di imprevisto e facilita il lavoro di montaggio e postproduzione.
LINK SU STORYBOARD su un esempio di storyboard
3- La produzione
In base agli oggetti formativi che deciderete di produrre si apriranno diverse alternative: la situazione qui prende mille rivoli. Approfondiamo solo la via più diffusa di produzione di videolearning.
Prima questione L’INTERPRETE: fotogenico, spigliato, e/o adeguatamente supportato da un gobbo. Curate il trucco, le luci, gli assett tecnici dello studio. Il livello medio si è alzato molto e a volte affidarsi a degli attori professionisti potrebbe essere d’aiuto.
4- post produzione
Nel rispondere alla domanda come fare corsi online bene è fondamentale considerare l’importanza della post-produzione. E’ fondamentale avere ritmo e varietà oltre alla qualità: curate i cambi di camera, le grafiche animate e gli effetti visivi perché questo darà sapore e piacevolezza all’output.
5- approvazione e pubblicazione finale
Non commettete l’errore di fare il prodotto per voi, lo state facendo per i vostri clienti, perciò fate beta test con un pubblico campione, rielaborate e ridefinite il prodotto se il confronto con questa realtà simulata vi darà delle indicazioni da seguire.
Come vendere corsi online?
Una buona landing page è fondamentale https://landing-page-efficace.it/
Un sistema di mkg digital in grado di attrarre un’audience specifica su cui costruire un proprio percorso di digital marketing è la strada più diffusa ma anche più costosa.
Se le risorse per la promozione sono scarse oppure assenti un mkt place del settore formazione a cui appoggiarsi potrebbe aiutare – esempi: LINKEDIN, UDEMY, LIFELEARNING.
Alcune tecniche :
Molto diffusa la modalità pre sales: secondo la quale si fa pubblicità ad uno specifico corso da avviare, attraverso la condivisione di contenuti gratuiti. Il corso verrà poi prodotto solo dopo il raggiungimento di un determinato numero di interessati.
Modalità Freemium: che prevede di proporre al consumatore due versioni dello stesso prodotto, una più semplice, gratuita, e una più ricca, a pagamento.
Modalità Membership: proposta a basso costo su cui innestare contenuti premium e upselling.
Formazione e futuro, cosa ci aspetta?
Probabilmente il futuro sarà costituito da ecosistemi di apprendimento misti e personalizzati in relazione agli obiettivi formativi aziendali e personali di ognuno, un ecosistema diverso per ognuno di noi, nel quale, in base alle nostre esperienze e tendenze di apprendimento, sarà possibile modellare la formazione migliore per ognuno.
PER TENERVI AGGIORNATI link training industries https://trainingindustry.com/
E se volete un aiuto nel come fare corsi online con un affiancamento noi ovviamente ci siamo.
Visionate la nostra piattaforma https://formazione.oltremeta.it/