LA FORMAZIONE ISPIRAZIONALE: una scintilla dall’enorme potenziale.
Nel mondo degli esperti della formazione vanno di moda classificazioni per qualificare gli interventi formativi. Ecco quindi che abbiamo: La formazione obbligatoria, la formazione tecnica, la formazione digitale, quella esperienziale etc
All’interno di questa vasta nomenclatura di possibili interventi formativi un ruolo particolare viene rivestito dalla formazione ispirazionale, quella cioè che punta ad imprimere concetti alti con esperienze fortemente emotive in grado di stimolare le menti e scaldare i cuori.
Si tratta della tipologia di formazione che almeno noi di Oltremeta amiamo di più, che ingaggia e crea la spinta giusta anche per trasformazioni importanti e dai risvolti sorprendenti.
QUANTO VALE UN ISPIRAZIONE?
Contenuti
Difficile rispondere in modo assoluto, per molti non ha prezzo, per altri ( pochi in verità) non serve a nulla perchè troppo astratta e lontana dall’operatività delle cose. Secondo noi la formazione ispirazionale può essere dirompente e suggellare nei ricordi concetti e emozioni in modo indelebile.
Potremmo argomentare a lungo su cosa sia e come vada ricercata l’ispirazione, ma in merito a questo preferiamo rimandarvi a questo articolo dedicato a riguardo qui.
Ma cerchiamo di soffermarci sulle motivazioni che rendono questa esperienza importante, perché dobbiamo essere ispirati? La risposta è semplice … non è possibile non esserlo oggi e soprattutto in questi tempi cosi confusi e angoscianti.
Dobbiamo per forza essere ispirati, bisogna dare senso alle cose che facciamo, abbiamo bisogno di un afflato più alto che ci aiuti a sostenere il peso dell’operatività e della fatica che essa comporta, abbiamo bisogno di un perchè, di un qualcosa che ci faccia andare oltre anche quando è veramente difficile farlo. se un’esperienza formativa ci lascia capire questo o vivere perchè no in questa dimensione cosa ci può essere di più positivo.
L’ispirazione può rivelarci un nuovo mondo possibile, e se essa travalica i confini individuali e diventa collettiva può fare veramente grandi cose.
LA FORMAZIONE CHE ISPIRA
In realtà di cosa stiamo parlando realmente? Cosa vuol dire fare una formazione che ispira, che scalda, che fa scattare una bella scintilla.
Generalmente e praticamente si tratta di eventi abbastanza brevi nei quali si vive un’esperienza emotivamente alta, possono essere dei racconti di vita, delle metafore esperienziali, oppure delle suggestioni artistiche/sportive.
Solitamente sono 3 gli elementi ricorrenti.
1-UN SAPIENTE USO DELLO STORYTELLING nel racconto formativo-
Non basta raccontare, ma va portato avanti un racconto che sia in grado di ingaggiare ed emozionare, che sappia portare la nostra audience dalla nostra parte, che possa far breccia nell’interesse di chi ascolta—- link sotriytelling.
Consigliabile l’utilizzo di un moderatore che decripti e anticipi l’espezienza riportandola nell’ambito del percorso desiderato.
2-UN ESPERIENZA EMOTIVAMENTE COINVOLGENTE E PARTECIPATIVA- tutti vogliono in fondo essere protagonisti dell’evento, tutti vogliono esserci in qualche modo, rivedersi e sentirsi, pertanto coinvogere il pubblico è fondamentale, come? usando il loro linguaggio, partendo dalle loro esperienze, facendo perno sulle loro paure, facendoli quando possibili partecipare concretamente.
3-UN SOGNO, UN AFFLATO ALTO una conclusione alta che spinge verso un attivazione, che lancia verso il fare che da il la ad un cambiamento.
Non è un caso che questi eventi vengano messi all’inizio o alla fine dei percorsi di change management e che rappresentino se vogliamo la ciliegina sulla torta, o la punta più alta dell’esperienza formativa.
ESEMPIO 1
l’orchestra- la metafora dell’orchestra è, tra quelle da noi utilizzate, una delle più apprezzate. In queste soluzioni un esperto di musica ci parla delle regole di una musica di successo, tra creatività e rispetto ferreo delle regole, tracciando un parallelismo tra un brano ben eseguito ed un’azienda che funziona al meglio. Con mille sfaccettature possibili.
ESEMPIO 2
la storia di un personaggio famoso- una storia che parla di resilienza ne esistono tante, come ad esempio quella di ERNEST SHACKLETON leggi qui per approfondire. Una bella storia di resistenza e di gruppo che combatte insieme, un esempio di leadership senza tempo. In questo caso dopo una premessa, parte il racconto contaminato da contributi video ed audio ed alla fine un “de brief” riporta tutto alla realtà.
ESEMPIO 3
Un grande sportivo e le sue gesta sono rilevanti per insegnare qualcosa alle persone che lavorano in azienda. Noi abbiamo la fortuna di vivere nel paese dei campioni d’Italia del Volley LA LUBE e spesso optiamo per campioni di questo sport allo scopo di tracciare parallelismi funzionali.
per esempi internazionale qui un sito estero.
LA FORMAZIONE ISPIRAZIONALE NEL DIGITALE
Un anno di pandemia ha sicuramente lasciato il segno, la presenza virtuale crea molto limiti a queste soluzioni, lo stare insieme virtuale conduce vibrazioni e scenari differenti rispetto alle atmosfere nelle quali queste soluzioni sono molto adatte.
Non potendo fare nulla rispetto a questo scenario, digitalmente parlando entrano in ballo soluzioni più cinematografiche e televisive vanno curate inquadrature, luci, audio, gestita un interazione virtuale che ovviamente è diversa.
Forse l’errore più ricorrente è quello di immaginare questo percorso come se fosse in presenza, l’emozione va ricercata con un altro linguaggio, seguendo altri codici.
Sinceramente non è la stessa cosa.
FORMAZIONE ISPIRAZIONALE O PERDITA DI TEMPO?
In conclusione ci sentiamo di rimarcare l’importanza di queste soluzioni che sono in grado di accendere la scintilla, perhcè la scintilla ci vuole per non essere schiacchiati dal quotidiano, per uscire fuori dal contesto e volare alto , per respirare un aria nuova e capire attraverso l’uso di linguaggi altri quello che nei soliti codici aziendali operativi può sembrare banale e scontato. Potrebbe essere una perdita di tempo se non ci si crede, o se non è coerente con il momento che l’azienda vive, non si tratta assolutamente di esperienze naif.
Un grande cambiamente nasce sempre da un illuminaizone non dimentichiamocelo!