FORMAZIONE STEAM IN AZIENDA: l’efficacia dell’interdisciplinarità
Cosa significa STEAM? E in che modo il sistema alla base di questa metodologia didattica può contribuire in modo sostanziale al modus operandi aziendale? Possiamo fare formazione steam in azienda?
Attività steam cosa sono
Contenuti
Per STEAM s’intende la sinergia interdisciplinare che viene a crearsi unendo le competenze umanistiche a quelle scientifiche. L’acronimo è infatti formato dalle parole inglesi Science, Technology, Engineering, Arts e Math e rappresenta una vera e propria rivoluzione sul piano metodologico-didattico: il primato della lezione frontale viene spazzato via ponendo l’attenzione sulla ricerca e l’innovazione.
METODOLOGIA STEAM APPLICATA
In sostanza, si tratta di un sistema in cui la conoscenza stimola l’assunzione di un atteggiamento sperimentale coadiuvato da creatività e immaginazione, fondamentali per la creazione di un prodotto.
In un contesto aziendale, la risorsa specializzata in culture umanistiche e artistiche è da considerarsi un valore aggiunto anche e soprattutto quando l’ambito di lavoro è prettamente scientifico.
In merito a ciò, il Washington Post ha pubblicato un articolo dedicato allo studio intrapreso da Google riguardante la preparazione accademica dei suoi dipendenti e quanto essa abbia influito sulla crescita dell’azienda: con grande sorpresa, si è scoperto come il successo del gigante del web sia dovuto principalmente alle soft skills.
L’ascolto attivo, una comunicazione efficace, intelligenza emotiva, pensiero divergente e abilità di problem solving, sono solo alcune delle caratteristiche considerate le vere fautrici della crescita di Google, competenze apprese e consolidate meglio grazie ad una formazione di stampo umanistico.
Se è vero che il lavoro in azienda sta diventando più funzionale e incentrato sul risultato finale e che il campo dell’arte e della scienza sono connessi per natura, allora il connubio tra tecnologia e cultura, tra ambito tecnico-scientifico e umanistico, è la chiave per creare prodotti e servizi innovativi, questo è il momento della formazione steam.
Per questo, è fondamentale che si prendano in considerazione risorse umane eterogenee, creando team più trasversali, e che si istituiscano attività formative all’interno delle aziende stesse così da potenziare le competenze sopra menzionate.
LABORATORI STEAM
Per un buon sviluppo aziendale, le competenze specifiche di settore sono chiaramente essenziali ma non è sufficiente, è con l’approccio interdisciplinare STEAM che si sfruttano tutte le conoscenze e gli strumenti a disposizione per raggiungere in modo ottimale i propri obiettivi, facilitando la scoperta e l’esplorazione di nuove frontiere.
Il future è un ritorno alla complessità dell’uomo, un superamento dell’iper-specializzazione in favore di contaminazioni tra mondi distanti e linguaggi solo apparentemente lontani.
Se vuoi saperne di più sulla transdisciplinarietà e la sua applicazione al problem solving clicca qui.
Nuove idee hanno bisogno di nuovi schemi, guarda il video, la matematica ci spiega la creatività.