SOFT SKILLS: le competenze che ti danno una marcia in più!
Soft skills, ovvero? Trattasi di competenze che per il loro essere “soft” appunto, rischiano spesso di venir sottovalutate nel mondo del lavoro.
Tanti le cercano, alcuni le insegnano, molti dicono di possederle, ma siamo davvero sicuri di aver capito cosa sono, qual è il loro significato più profondo e perché sono così importanti per lo sviluppo della nostra carriera professionale e, più in generale, del nostro talento?
Soft skills: cosa sono le competenze trasversali?
Contenuti
Le soft skills si definiscono anche competenze trasversali, ovvero quelle capacità e abilità che possono essere sviluppate ed esplorate nel corso della vita, non necessariamente in ambito accademico o lavorativo.
Esse si possono, anzi dovrebbero, applicare con ottimi risultati a tutte le diverse sfere della vita, arricchendo ogni dimensione dell’individuo: quella personale, quella relazionale, quella sociale ed anche, ovviamente, quella professionale.
Essere in possesso di competenze ben sviluppate, significa essere una persona consapevole e attenta alle tante dimensioni che ogni situazione presenta e, di conseguenza, significa essere un individuo (e un professionista) più completo, che affianca al sapere tecnico, la dimensione dell’essere.
Il significato profondo delle soft skills trascende il professionista e guarda, invece, alla persona a tutto tondo.
Quando parliamo di soft skills stiamo parlando di capacità personali, spesso innate, altre volte da allenare e potenziare consapevolmente, che ci permettono di fare al meglio e di essere al meglio delle nostre possibilità.
Esse ci permettono di trovare quell’allineamento perfetto tra il sentire interno e quello esterno, tra i nostri valori personali e i valori aziendali, tra la nostra missione individuale e la mission della realtà lavorativa nella quale operiamo.
Questo allineamento sarà il plus che ci permetterà di essere la persona giusta al posto giusto, che farà emergere la marcia in più che abbiamo e ci permetterà di eccellere nel nostro intento.
Nel concreto, mettere in campo le competenze soft, quando ci si relaziona nel mondo del lavoro, ci permetterà di avere maggiore successo e soddisfazione!
Soft skills vs Hard skills
Le hard skills sono quelle competenze tecniche e professionali che si acquisiscono attraverso la formazione e l’esperienza lavorativa.
Esse si dimostrano e si misurano attraverso i diplomi, le lauree, i certificati, gli attestati ecc. Le hard skills sono specifiche per ogni ruolo in azienda.
Un esempio? Le hard skills possono essere le competenze linguistiche per chi lavora nell’ambito delle lingue, le competenze informatiche per chi vuole diventare un programmatore, le competenze mediche per chi svolge la professione di un medico ecc ecc.
Le soft skills sono delle abilità che fanno riferimento alla sfera personale e interpersonale degli individui. Esse sono difficili da misurare poiché non vi è un certificato che ne attesta l’acquisizione.
Inoltre, le soft skills non fanno riferimento a un ruolo specifico, ma, essendo trasversali, possono essere messe in campo sempre, indipendentemente dal lavoro svolto.
Le soft skills sono, infatti, requisiti che vanno ad amplificare le capacità puramente tecniche di ognuno di noi, perché le completano raccontando un punto di vista aggiuntivo, quello del “come”.
Oltre al “saper fare”, esprimono il “saper essere” di ognuno di noi, che è ciò che davvero fa la differenza.
Quali sono le soft skills per crescere?
Ecco la lista completa e aggiornata delle soft skills. Inizia anche tu a conoscerle per allenarle e coltivare il tuo potere personale!
E’ possibile suddividere le soft skills, anche se in realtà, come vedrete, sono tutte correlate tra loro. Le 3 macroaree sono:
- Competenze emotive
- Competenze sociali e relazionali
- Competenze personali
Le competenze emotive
La regina indiscussa delle competenze emotive, facente parte delle soft skills, che sta alla base di tutte le altre competenze trasversali è sicuramente l’intelligenza emotiva.
Come tutte le competenze trasversali, può avere una base innata, ma altrettanto può essere allenata, potenziata e sviluppata.
L’intelligenza emotiva è strettamente connessa alla consapevolezza di noi stessi ci permette di avere buone capacità di gestione dei momenti di difficoltà, di saper affrontare costruttivamente le mutazioni di scenario, di essere determinati e positivamente pazienti in maniera funzionale al raggiungimento dei nostri obiettivi.
In particolar modo, le capacità connesse all’intelligenza emotiva sono:
La salute psico-fisica, lo stare bene con se stessi e con gli altri, la scelta dei propri stili di vita, la capacità di affrontare la vita con resilienza, di risolvere i problemi, la tolleranza alle frustrazioni, dipendono dalle competenze che fanno riferimento all’intelligenza emotiva, più che ad altri tipi di intelligenza.
Si tratta della capacità di conoscere, riconoscere, accogliere, accettare e, soprattutto, ben gestire le proprie emozioni e quelle delle persone che entrano in relazione con noi.
Le competenze sociali
Un altro ambito da sviluppare e potenziare per avere una marcia in più è sicuramente quello legato alla competenza sociale, ovvero al modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri attraverso l’empatia.
Si tratta, dunque, della capacità di entrare in relazione con gli altri, in primis attraverso la comunicazione. Comunicare bene, in maniera assertiva, positiva e costruttiva è la prima chiave di apertura agli altri.
Le skills collegate all’ambito delle competenza sociali e alle capacità relazionali sono:
- ascolto attivo
- teamworking
- leadership
- gestione dei conflitti
- gestione dei gruppi di lavoro
- capacità di delega e feedback
Le competenze personali
Un altro aspetto sul quale è necessario concentrarci per esplorare tutte le aree di miglioramento delle competenze soft è quello legato alla competenza personale e al senso di auto-efficacia.
E’ importante avere strumenti e conoscenze, input e indicazioni che possano guidarci e aiutarci ad essere efficaci anche in situazioni particolari e momenti cruciali di sviluppo del flusso lavorativo o di una relazione professionale.
Stiamo parlando di approfondire e affinare le nostre capacità di:
- problem solving e problem solving creativo
- decision making
- brainstorming
- mind mapping
- capacità di organizzazione
Digital soft skills: le competenze trasversali del futuro
Insomma, l’importanza delle soft skills ci appare ormai palese, come anche l’urgenza di investigare i nostri livelli di partenza e di potenziale allenamento e sviluppo di queste competenze tanto importanti per la nostra riuscita professionale.
Non è un caso che si esse rappresentino un punto di sviluppo dell’agenda europea che punta all’allenamento di questa tipologia di competenze da coltivare anche a scuola.
In un mondo sempre più tecnologico, a causa della digitalizzazione, si va a instaurare un digital transformation. Per cui è fondamentale sviluppare un digital mindset e sviluppare le giuste competenze digitali. Si parla per l’appunto delle digital soft skills, utilissime da adottare in un contesto digitale come quello odierno.
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