L’INTELLIGENZA SOCIALE ED EMOTIVA – SOFT SKILL DEL FUTURO
Possiamo imparare delle cose nuove ogni giorno, installare i nuovi applicazioni o comprare hardware per far diventare il nostro lavoro sempre più facile. Tuttavia, oltre alla tecnologia non dimentichiamoci di imparare anche come vivere nel mondo reale anche questa capacità è fondamentale per il futuro delle nostre professioni.
La comunicazione vince sulla tecnologia
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Può sembrare che le competenze del futuro riguardino solo tutto ciò che collega la tecnologia e le nuove invenzioni. Tra tutte le conquiste della modernità non si deve dimenticare che la cosa più importante dovrebbe essere la capacità di comunicare con le altre persone.
Non è solo con la famiglia, gli amici e il partner, ma anche con le persone che incontriamo nell’ambiente di lavoro. E ‘stato dimostrato che la qualità di questi rapporti ha un impatto non solo sui risultati conseguiti, ma anche sul nostro corpo.
Per stare bene lavorando con gli altri, l’uomo dovrebbe distinguersi per un’abilità speciale, in cui i computer non sono in grado di superarci. Questa abilità utilizza enorme sia moltissima potenza del cervello che la capacità di percepire le emozioni. Di cosa si tratta? Dell’intelligenza sociale!
Cioè capacità di interagire con gli altri, comprendere e stimolare le reazioni altrui, creando delle relazioni.
Tutti sappiamo che per ottenere effetti spettacolari – sia sul livello personale che professionale – dobbiamo saper collaborare con gli altri. Capita che dubitiamo di questo e ci sembra di essere in grado di fare tutto da soli. 🙂
Riuscire a creare, mantenere relazioni e percepire le emozioni cioè saper leggere tra le righe, è nient’altro che un semplice elemento di intelligenza sociale. Una volta che lo abbiamo imparato, la vita diventerà molto più facile sia per noi che per i nostri collaboratori.
Per molti anni si parlava di più di un diverso tipo di intelligenza, che ha descritto Daniele Goleman nel 1995 in un libro estremamente popolare “Emotional Intelligence: Why It Can Matter More Than IQ”. Undici anni dopo pubblica “Social Intelligence: The New Science of Human Relationships” che – come il libro precedente – descrive la potenza del nostri cervelli e l’importanza delle emozioni.
Grazie alle sue ricerche adesso la intelligenza sociale viene considerata come una delle soft skills più desiderati che vale la pena praticare.
Lavori in squadra? L’intelligenza sociale ti farà brillare!
Questa soft skill ha una grande importanza per l’ambiente di lavoro, in cui deve lavorare insieme un gruppo di persone.
Comprensione e sostegno reciproci, comportamenti di condivisione nel gruppo , scambi proficui di opinioni fanno funzionare meglio i gruppi e danno loro spessore, tutto questo nn si verificherebbe senza intelligenza sociale.
Forse non a tutti piace lavorare in gruppo e contare sugli altri. Tuttavia in qualsiasi lavoro è necessario il contatto con le persone, anche tra il capo e il dipendente, o il dipendente e il cliente.
Per una persona che percepisce meglio le emozioni degli altri, è empatica e amichevole, è molto più facile diventare un buon leader o un capo. La gestione di un team è una grande responsabilità che ha bisogno di questa soft skill per migliorare l’ambiente di lavoro rendendolo più efficace.
Intelligente sociale vuol dire più salute?
Le persone che ci circondiamo e le nostre relazioni con loro hanno un impatto su come funziona il nostro corpo. Prendersi cura di persone è quindi nel nostro interesse – questa idea viene fuori nel libro “Social Intelligence…”.
Goleman chiarisce che le informazioni delle emozioni di altre persone vengono trasmessi al cervello in un altro modo di informazioni elaborate come più consapevole.
Lo psicologo era sicuro che i rapporti con gli altri influenzano il funzionamento del nostro corpo e comportamento – questa era la conclusione del suo libro del 2006. Pertanto, i buoni rapporti con gli altri sono come le vitamine e cattivi – come un veleno. Quindi, come possiamo vivere per ottenere il maggior numero di “vitamine”. Quale sono le persone con l’intelligenza sociale che possono darci un buon esempio per seguire?
- Non interrompono a nessuno
Le persone con l’intelligenza sono dei grandi interlocutori. Non sentono il bisogno di interrompere o o stare in centro dell’attenzione. - Non sono sempre concentrati su se stessi
Le persone dotate di intelligenza sociale conoscono il loro valore e stanno lavorando sul loro sviluppo personale. Nello stesso tempo sanno perfettamente che le relazioni richiedono tempo e attenzione. - Non giudicano gli altri per dimostrare la loro ragione
L’intelligenza sia emotiva che sociale si manifesta tra l’altro nel fatto che una persona è in grado di capire le differenze che esistono tra noi e riuscire lavorare in gruppo. - Non cercano di influenzare l’opinione degli altri
Questa è una delle competenze più importanti di una persona con intelligenza sociale. I Sentimenti degli altri sono “solo “ degli altri. Pertanto, si dovrebbe parlare con qualsiasi persona con rispetto e pazienza. - Sono tranquilli e in grado di modulare la voce
Il modo migliore per affrontare qualsiasi problema è l’assertività. La rabbia e l’aggressività portano più problemi che soluzioni. Persone socialmente intelligenti hanno la forza di fare quello che vogliono. Riescono ad ascoltare e partecipare alla discussione e sono in grado a riferirsi a persone che sono intorno a loro in modo appropriato. - Raramente criticano
Persone che sono in grado di capire gli altri sempre sanno come trovare qualcosa di buono nel loro comportamento. Questa capacità risulta da un livello di fiducia e il fatto che queste persone stanno cercando di imparare qualcosa da ogni situazione. - Entrano in contatto invece di aspettare
Le persone con intelligenza sociale sanno che le relazioni sociali sono basate su sforzo reciproco.
Anche se non tutti da noi siamo nati con intelligenza sociale più sviluppato, ognuno – se ci prova – può migliorarsi.
Lo dovremmo capire che i soft skills sono le abilità del futuro e insieme con conoscenza dei nuovi media, gestione del carico informativo e decision making, l’intelligenza sociale ha un’ importanza sempre più grande.
Associata con l’intelligenza emotiva consiste fra l’altro capacità di autocontrollo, auto-creazione e comprensione le proprie emozioni cioè tutto quello che ci fa stare bene nel nostro mondo sia professionale che personale.