PODCASTING MARKETING: quando, dove e come usarli.
L’aggiornamento continuo è un “MUST” nel 2020, in piena era digitale abbiamo tantissimi strumenti ed opportunità per farlo, ma qual’è la tendenza emergente? Senza dubbio l’uso dei Podcast. Il podcasting marketing è diventato quindi un nuovo campo di applicazione per diffondere conoscenza e comunicare con il proprio pubblico di riferimento, un’area nuova da scoprire, comprendere e eventualmente mettere in campo se utile e compatibile con il brand.
I podcast: contenuti audio on demand fruibili in qualsiasi momento della giornata, erogati da piattaforme gratuite o a pagamento, sono diventati un elemento della quotidianità di molti facendo ritornare in auge l’audio come modalità di informazione.
Cos’è podcast?
Contenuti
Ma… Partiamo dalle origini. La voce è un elemento fondamentale per attirare l’attenzione di una persona. Ancor prima dell’impatto visivo, c’è l’impatto sonoro. La voce, in base a intensità e tono, è in grado di generare emozioni e far leva sull’emotività di un qualunque utente. Con immediatezza e generando coinvolgimento, racconta storie e trasmette sensazioni andando a smuovere l’immaginazione dell’ascoltare anche con un tocco di empatia.
Un fenomeno già anticipato dalla radio e successivamente dagli audio di WhatsApp e Facebook, fino ad arrivare ai giorni nostri in cui si parla di podcast.Secondo il report Voxnest, l’ultimo anno conta circa 1.7 milioni di ascoltatori unici italiani. I podcast hanno attirato l’attenzione di semplici persone e grandi e piccole imprese, in quanto sono capaci di raccontare vere e proprie storie. Si tratta dello storytelling sonoro del momento, dove l’arte del racconto prende il sopravvento. È l’attuale tendenza digitale e il nuovo strumento di comunicazione.
Come si realizza un podcast di successo?
Se davvero il content è alla base di tutto, è fondamentale focalizzarsi sul contenuto dei podcast. Le storie raccontate dovranno essere di qualità e creare un podcast di successo non è affatto semplice. La forma di raccontare una storia e renderla a sua volta accattivante è un elemento imprescindibile per scaturire una reazione nell’ascoltatore.
Oltre a focalizzare l’attenzione sul contenuto, il processo di creazione di un podcast include non solo la fase di progettazione, ma anche quella di distribuzione e promozione. Non è sufficiente solo un microfono, ma c’è bisogno di creare dei testi capaci di suscitare emozioni nell’ascoltatore. Sono necessarie empatia, fantasia, creatività e competenze trasversali per andare a creare il mix perfetto in grado di colpire l’audience nel profondo. Dalla stesura dei testi alla registrazione, dal perfezionamento del suono fino ai canali di distribuzione. Quali piattaforme di distribuzione dovrebbe scegliere un podcaster? Esistono piattaforme gratuite o a pagamento che si utilizzano per offrire un’esperienza audio sensoriale unica, basta pensare a Spotify o iTunes. Infine, si cura l’aspetto promozionale e di podcast advertising che richiede non solo un’attenta analisi di mercato, ma anche la scelta di una strategia di business efficace.
Fare podcasting marketing non è semplice, si tratta di un’applicazione molto particolare come avrete capito.
Perché sfruttare le potenzialità di un podcast?
Quali benefici porta la creazione di un podcast? Facciamo un po’ di chiarezza su questo tema. Questo nuovo strumento di comunicazione ha sicuramente dei vantaggi, al punto da crescere in maniera esponenziale nell’ultimo anno.
Non è un elemento da sottovalutare, ma i podcast permettono alle persone di essere multitasking. In macchina, in auto, mentre si fanno le pulizie domestiche o mentre si sta cucinando: è possibile ascoltare un podcast in ogni momento della giornata. In alcuni casi non c’è bisogno nemmeno di una connessione Internet, poiché è possibile scaricare il podcast scelto sul proprio device e ascoltarlo nel momento che si ritiene più opportuno. È proprio questo il punto di forza dei podcast, rispetto a immagini e video.
A questo punto, sorge spontanea una domanda. Si ascolta davvero un podcast mentre si è impegnati a fare altro? È scientificamente provato che un utente che svolge contemporaneamente più attività, mentre ascolta un contenuto audio, tende ad avere un livello di attenzione molto basso. Su questo punto è necessario fermarsi a riflettere e notare le potenzialità di questo mezzo di comunicazione. Nonostante l’impegno in diverse attività, ogni persona riesce a non distrarsi e a captare perfettamente il messaggio contenuto all’interno del podcast, sia grazie al modo in cui viene raccontato il topic sia per il fatto che è l’ascoltare stesso che ha scelto l’argomento. Il messaggio all’interno dei podcast viene addirittura ricordato più facilmente, in quanto alcune parole ripetute più volte, vengono associate all’argomento trattato come se si creasse una sorta di identità.
Un podcast oltre ad essere un mezzo per comunicare, informare e aggiornare gli utenti, è uno strumento per fidelizzare gli stessi. Questo accade perché le storie raccontate sono suddivise in brevi episodi, e, ogni volta che termina un episodio, si crea la giusta suspence che invoglia l’utente ad ascoltare quello successivo. Questo processo rende l’ascoltatore un fedele fruitore dello stesso podcast.
Un podcast di markeing , È considerato un mezzo di comunicazione più coinvolgente rispetto ai mezzi di comunicazione tradizionale, in quanto la voce scaturisce nell’ascoltatore emozioni e sensazioni più intime ed immediate. Che tipo di podcast esistono? Ci sono podcast per ogni interesse ed esigenza, suddivisi per categorie. Tra le più ricorrenti troviamo:
- formazione
- cultura e società
- arte e intrattenimento
- sport e divertimento
- notizie e politica
- commedia
- business e tecnologia.
Il podcast marketing permette di intrattenere il pubblico su notizie attuali e argomenti mirati e veicolano l’idea o il messaggio che si vuole comunicare in maniera efficace, sfruttando le potenzialità del suono. Nascono così le community, poiché ogni podcast si fa portavoce di principi di gruppi di persone attive che condividono le stesse idee e hanno la possibilità di interagire e confrontarsi.
Inoltre, il fenomeno del podcasting marketing si riflette sulle aziende che sfruttano a pieno questo mezzo di comunicazione, al punto che oggi si parla di branded podcast.
Cos’è il branded podcast?
In un mercato dove ormai la concorrenza è spietata, ogni azienda deve sapersi distinguere nel miglior modo possibile. Scegliere una strategia di business efficace, che sappia colpire un’ampia fetta del mercato di riferimento, non è così facile. Alcuni grandi brand, proprio per questo motivo, hanno scelto di non usare solo i canali tradizionali, ma di attirare l’attenzione dei consumatori attraverso il fenomeno del podcasting. Una strategia che si può definire alquanto smart e una mossa di marketing da non sottovalutare. Per le aziende, i podcast rappresentano delle vere e proprie storie che raccontano i valori aziendali e danno un’identità al brand in questione.
Alcuni settori, come quello della moda e del luxury, non hanno esitato a dar voce ai valori aziendali attraverso i podcast. Stiamo parlando di Gucci e Chanel, che hanno deciso di inserire nella loro strategia di marketing il fenomeno del podcasting. Ci sono poi altri casi come quelli di Jack Daniel’s, Microsoft, General Electric e MasterCard.
I podcast rappresentano una strategia perfetta per comunicare il messaggio di un brand, emanando nell’ascoltatore determinate emozioni che lo porteranno ad associare alcune parole del podcast a quel prodotto o servizio. Essendo un mezzo di comunicazione di maggior impatto per gli utenti, essi saranno più propensi a compiere un’azione nei confronti del brand. Ciò può tradursi in una ricerca sui social o su Google, per rimanere costantemente aggiornati sulle novità del prodotto o servizio, oppure in un passaparola positivo, facendo conoscere il brand ad amici e parenti. Tutto ciò è realizzabile ovviamente se il contenuto del podcast è un contenuto di qualità, in quanto alla base di ogni strategia di marketing c’è l’efficacia del content.
Perché le aziende dovrebbero fare podcasting marketing?
Il podcast è un mezzo di comunicazione innovativo, e se innovazione racchiude anche il significato di novità, le persone si mostreranno curiose e attente per il nuovo. Si avrà voglia di provare questo tool e l’azienda dovrà esser pronta ad offrire podcast interessanti in grado di far scaturire un’azione nell’ascoltatore. Ogni impresa può distinguersi dalle altre ed attirare l’attenzione del consumatore finale trattando un determinato argomento e fornendo spunti e idee interessanti. A sua volta, l’utente può scegliere l’argomento che preferisce e che può ascoltare in ogni momento della giornata.
Le aziende attraverso i podcast riescono a raggiungere un determinato segmento di mercato e un target specifico. Per ogni storia, c’è un gruppo di persone interessate. Gli ascoltatori molto spesso diventano utenti fidelizzati, poiché si affezionano ai valori del brand trasmessi da ogni storia raccontata. È possibile anche attirare l’attenzione delle nuove generazioni, come i Millennials che sono ottimi fruitori di podcast.
Attraverso il podcasting e i messaggi che vogliono divulgare le aziende, si creano community attive, dove persone si scambiano pareri ed opinioni sulle tematiche di loro interesse. Si aumenta la brand awareness e si ha anche più visibilità aziendale. Come comunicare i valori, la mission e la vision di un brand in maniera più accattivante e diretta? Creando un podcast di successo! Il livello di engagement che genera un podcast è così elevato, che le aziende attuano questa strategia di marketing per colpire il target di riferimento e per far sì che il proprio prodotto si distingua rispetto a quello della concorrenza. Le persone si riconoscono nelle storie raccontate che a loro volta rimangono impresse nella mente del consumatore.
Rendere umano il brand: è proprio questo che contraddistingue i podcast. Essi si fanno portavoce del messaggio che un determinato marchio vuole comunicare. Il tono della voce e l’intensità con cui ogni episodio viene raccontato rendono umano il brand e generano fiducia negli ascoltatori che si affezionano allo stesso podcast. La verticalizzazione degli argomenti sui prodotti e servizi dei podcast rende questa strategia di marketing più immediata e una visione del brand meno commerciale, ma legata alla brand story.
Last but not least, i podcast, da poco tempo, sono una vera e propria fonte di traffico e sono indicizzabili. L’azienda può monitorare il traffico che ogni podcast porta internamente e migliorare la strategia da attuare. Che ruolo ha quindi la pubblicità? La pubblicità che intercede in ogni podcast viene ascoltata e ricordata di più rispetto a quella tradizionale che è possibile incontrare per esempio su YouTube. Essa è più immediata, facile da memorizzare e spesso anche piacevole, poiché rappresenta una breve pausa durante l’ascolto. In questo contesto, troviamo annunci “dinamici” che, per esempio, interrompono la storia all’inizio della puntata e i cosiddetti podcast sponsorizzati.
Abbiamo constatato che marketing e podcast vanno a braccetto. È il momento di dare anche qualche dritta in merito ai podcast relativi al marketing.
Quali sono i podcast di marketing più rilevanti?
- Alessandro Mazzù: Consulenti di web marketing. Alessandro rappresenta la voce della coscienza, rispondendo a domande e dubbi di esperti di marketing che si trovano ad affrontare piccoli imprevisti. vai al podcast.
- Alessio Beltrami: Content Marketing Italia. Marketer per eccellenza, intrattiene il suo pubblico con topic legati al content marketing. vai al podcast.
- Francesco Ambrosino: SocialmediaCoso che dice Cose. Francesco fa leva sul mondo digital e in particolare su blog, content marketing e SEO: un’opportunità imperdibile per professionisti e freelance. vai al podcast .
- Raffaele Gaito. Senso dell’umorismo, accento napoletano e growth hacker, Raffaele si focalizza sul marketing e sul mondo del business, cercando di trasmettere agli altri la sua passione e ciò che ha imparato nel tempo. vai al podcast.
- Luigi Nigro: Con la scusa del Marketing. Non solo marketing, ma anche attualità. Luigi Nigro riesce a conciliare i due argomenti discutendo con gli esperti del settore. vai al podcast .
La lista di podcast inerenti al marketing potrebbe prolungarsi, ma per ora preferiamo fermarci qui e vedere come questo fenomeno in forte crescita si evolverà.
I risultati sembrano promettenti e molte aziende fanno leva sul fenomeno del podcasting cercando di colpire l’emotività del proprio target di riferimento. Il podcast sembra essere un trampolino di lancio per comunicare i valori aziendali. La voce ha la capacità di arrivare dritta al cuore e lo storytelling si riconferma un’arma a doppio taglio, ma alquanto efficace.
Siamo in una realtà in cui, mentre si sfornano dei buoni dolcetti o si pratica sport al parco vicino casa, è possibile farci coinvolgere da una storia allettante che spazia su argomenti di vario genere. È la realtà promettente dei podcast e siamo tutti in attesa degli sviluppi futuri.
Noi ci faremo sicuramente un corso.