Come fare una presentazione efficace?
Nella vita lavorativa di molte persone, la capacità di produrre presentazioni efficaci è diventata sempre più importante. Come farle? Cosa scrivere? Come sistemare nel modo migliore le informazioni? Quali supporti visivi scegliere? Le risposte a queste domande sono infinite e fondamentalmente la risposta più giusta è “dipende”.
Il primo consiglio è quello di diventare consapevoli delle proprie caratteristiche di comunicatore pubblico eppoi scegliere di conseguenza.
Come si deve raccontare una storia?
Contenuti
Prima di tutto pianificate la struttura, mettetevi a tavolino ed organizzate i contenuti, previsualizzate lo sviluppo del discorso, usate l’ironia che non fa mai male un sorriso non costa nulla in fondo, ricercate la sintesi e la semplicità, sfruttate le pause, curate il visual nel miglior modo possibile. Utilizzate le storie ed i racconti porteranno colore e coinvolgimento.
Come costuire una presentazione efficace a livello visivo?
Quando tutte le info vi saranno chiare in mente sarà più facile affrontare questa fase più editoriale potremo dire, utilizzate foto e se possibile illustrazioni professionali, sfruttate siti come shutterstock o fotolia per avere foto professionali a pagamento, o unsplash e gratisography per immagini di buon livello free.
Occhio ai caratteri scelti i font parlano più di quanto pensate, le strutture , i capitoli sono parte integrante della vostra presentazione.
Quali software utilizzare per una presentazione efficace
Il classico powerpoint è sicuramente il più utilizzato, ma presenta dei limiti di carattere visuale ed estetico, interessanti le possibilità fornite da Canva, Prezi, keynote, google drive tutti strumenti che vi consigliamo di approfondire!