MUSICA AZIENDALE: sonorità per presentazioni e video
Ti è mai successo di creare una presentazione coi fiocchi per accorgerti, rivedendola, che mancava qualcosa? Hai mai desiderato di dare più risalto a una spiegazione o di mantenere più a lungo l’attenzione del tuo pubblico? Hai mai riflettuto su quale debba essere la tua musica aziendale?
Scegliere la musica più adatta ai tuoi progetti ti aiuterà a rendere le tue presentazioni e i tuoi video aziendali più accattivanti e incisivi.
Musica per presentazioni e video aziendali perchè è importante
Contenuti
Non importa il numero dei partecipanti o la rilevanza della riunione: un pizzico di musica può rivelarsi provvidenziale per coinvolgere clienti, collaboratori o potenziali partner e spingerli ad accogliere i nostri messaggi con più attenzione.
La giusta colonna sonora è in grado di emozionare il pubblico ma anche di sottolineare la rilevanza degli argomenti più importanti e di contribuire a scandire l’avanzamento della scaletta.
Musica per presentazioni e video aziendali come sceglierla
Quando crei una presentazione devi sempre aver ben presente e tenere in mente le caratteristiche della tua audience. Conoscere il tuo pubblico ti consente di usare la giusta quantità di testo, di adottare il linguaggio più idoneo, di impiegare immagini appropriate e, naturalmente, di individuare la tipologia di suoni e musiche più adeguata all’occasione.
Ecco alcune semplici domande alle quali vale la pena rispondere prima di iniziare la riflessione che porterà alla scoperta della tua musica aziendale:
- Che suoni/musiche piacciono al mio pubblico?
- Che funzione deve avere la mia sonorizzazione? (es. catturare l’attenzione, emozionare…)
- Che stato d’animo voglio suscitare nei presenti?
- Quali passaggi della presentazione o del video voglio sonorizzare?
- È più indicato un pezzo strumentale o un pezzo cantato?
- Ho il budget necessario per utilizzare opere coperte da diritto d’autore?
A seconda delle risposte potrai iniziare a traccare l’identikit dei suoni e delle musiche che potranno fare al caso tuo.
Per iniziare a “scremare” le innumerevoli possibilità all’orizzonte puoi iniziare considerando il potere che diversi tipi di suono hanno sull’orecchio e sulla mente delle persone: i suoni acuti per esempio instillano un senso di tensione (pensa alle colonne sonore dei film horror), mentre le tonalità profonde e intense hanno un effetto più rilassante; allo stesso tempo, una musica con andamento regolare suggerirà al nostro cervello una situazione di stabilità mentre un pezzo particolarmente vivace lancerà un segnale di allerta e imprevedibilità.
Può sembrare complicato ma non lo è: prova a pensare alle grandissime differenze che puoi notare tra le musiche comunemente impiegate in luoghi diversi come un centro estetico, un ristorante ricercato e un negozio di moda giovanile all’interno di un centro commerciale.
Quando avrai definito lo stile sonoro della tua presentazione, del tuo video o del tuo intervento potrai aiutarti con una scaletta che ti consentirà di associare a ogni momento saliente le note corrispondenti:
Musica aziendale per Apertura
In apertura puoi utilizzare la musica per creare una sorta di sigla che, a seconda dei casi, potrà invitare i presenti a prendere posto o creare un clima di piacevole convivialità in attesa che l’evento abbia inizio. In questa fase ti consigliamo di scegliere una musica allegra ma non invadente, come un pezzo easy-listening o del jazz leggero.
Sound per la Presentazione
Durante la presentazione vera e propria potrai scegliere di utilizzare un solo brano (una sorta di tema musicale) o diversi pezzi, decidendo di creare un sottofondo uniforme o di optare per una “punteggiatura sonora” che possa scandire le varie fasi del tuo intervento.
Se sceglierai più di una soluzione dovrai occuparti di montare i vari pezzi in modo da creare una soundtrack senza inconvenienti, ovvero una traccia ben mixata senza sbalzi di volume e con transizioni piacevoli che passino da un pezzo all’altro in modo soddisfacente.
Per accompagnare la tua presentazione puoi spaziare tra tantissimi generi diversi, dalla musica classica a quella sperimentale, con l’unica accortezza di non coprire il tuo discorso con parti cantate o con sonorità che possano distrarre la platea dai tuoi contenuti – scegli un buon pezzo strumentale (o più di uno!) e non te ne pentirai.
Musica aziendale per la Pausa
Un’eventuale pausa avrà un sapore simile a quello dell’apertura: le persone utilizzeranno il momento di svago per una piccola decompressione o per scambiare le proprie opinioni. Per facilitare entrambe le situazioni puoi scegliere una musica classica briosa ma non invadente, mentre se vorrai promuovere una strada a discapito dell’altra ti consigliamo la musica ambient per favorire un momento di relax o, in alternativa, un pezzo rock o funky per alimentare le energie.
Musica per la Conclusione
La chiusura deve celebrare il successo dell’evento e contribuire a trasmettere ai tuoi ascoltatori lo stato d’animo con il quale vorresti che lasciassero l’evento. Li vuoi “carichi”? Punta sul rock o sul jazz movimentato. Vuoi che siano sognanti o riflessivi? Scegli un pezzo di musica classica contemporanea o di genere ambient.
Se ami i pezzi cantati, la conclusione dell’evento è il momento giusto per proporre una canzone con un testo adatto all’occasione, magari includendo le frasi o parole chiave nella chiusura della presentazione.
Nel caso in cui invece il tuo obiettivo sia trovare la musica aziendale giusta per un video , restano valide le osservazioni fatte su mood e generi con la differenza che in questo caso dovrai concentrarti esclusivamente sul prodotto audiovisivo che stai creando e non sul momento della sua fruizione da parte del pubblico.
Se questo è il tuo caso puoi ispirarti alla scaletta operativa che trovi di seguito:
Se possibile, scegli la musica prima del montaggio video
Questa soluzione ti semplificherà il lavoro offrendoti una sorta di griglia ideale sulla quale impostare l’editing.
Verifica il budget
Coinvolgere un compositore, assoldare un’orchestra, scegliere un pezzo famoso o scaricare una traccia gratuita? A seconda del budget puoi compiere scelte diversissime – stabilisci subito quali sono alla portata del progetto.
Scegli la musica o i suoni
Uno o più pezzi? Gli unici limiti sono il tempo, il budget e la fantasia. Ricorda che puoi sostituire o arricchire una traccia musicale utilizzando in maniera intelligente dei singoli suoni.
Scandisci la progressione del video
L’andamento della musica o l’alternanza di diversi pezzi può aiutarti a guidare i tuoi spettatori attraverso il video segnalandone i diversi passaggi.
Occupati del mixaggio
Crea una colonna sonora funzionale applicando tagli, dissolvenze e regolazioni di volume ovunque sia necessario.
Dove trovare la musica per presentazioni e video aziendali
Se hai deciso di cercare online la musica più adatta per il tuo progetto, quella che segue è una lista di fonti utilissime per individuare il tuo prossimo fornitore di riferimento:
- elements.envato.com
- licensing.jamendo.com
- colonnesonoregratis.it
- smartsound.com
- ccmixter.org
- bensound.com
- 9euromusic.it
Benefici della musica per presentazioni e video aziendali
Grazie a cinema, televisione e social siamo sempre più abituati a stimolazioni sensoriali che coinvolgono contemporaneamente il canale visivo e quello uditivo. Per veicolare i nostri messaggi in modo forte e chiaro, oggi è fondamentale saper giocare con i suoni per catturare l’interesse e ricevere tutta l’attenzione di cui abbiamo bisogno.
D’altra parte, quanti di noi oggi sarebbero disposti a vedere un vecchio film muto?
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In particolare se vuoi imparare ad aumentare la tua creatività anche con i suoni e la musica guarda il video sotto.
Se vuoi sapere di più sull’effetto della musica sul lavoro leggi qui.